Quaranta feriti nello scontro tra due pullman a Monfalcone

Quaranta feriti nello scontro tra due pullman a Monfalcone Quaranta feriti nello scontro tra due pullman a Monfalcone L'incidente in curva, presso un passaggio a livello - Fra le vittime due coniugi torinesi (Dal nostro corrispondente) Monfalcone, 14 giugno. Quaranta persone sono rimaste ferite nello scontro fra due pullman avvenuto stamane alle 7,15 sulla statale che collega Gorizia a Monfalcone. Soltanto quattro si trovano ricoverate all'ospedale con prognosi che variano dai dieci ai quaranta giorni. Le altre — fra le quali due coniugi torinesi — sono state medicate e subito dimesse. L'urto fra le due autocorriere — ognuna delle quali trasportava una trentina di passeggeri — è stato quasi frontale in una curva. Uno dei pullman, che pieno di operai, proveniva da Gorizia, era pilotato da Lino Pula di 32 anni. Il Puia, come ogni mattina, stava per raggiungere il passaggio a livello sulla TriesteVenezia quando all'ultimo momento si è accorto di una lunga aia di auto in attesa. L'au, ti sta ha azionato bruscamente i freni; ma il fondo bagnato della strada lo ha fatto slittare verso sinistra. Dalla direzione opposta in quell'istante stava sopraggiungendo un'autocorriera della linea Trieste Belluno, diretta a Ronchi dei Legionari. Il conducente, Mario Hervatich di 32 anni, da Trieste, non ha potuto evitare la collisione. L'urto è stato violentissimo. Sono rimasti illesi soltanto l'Hervatich, sedici passeggeri e un bigliettario, Gran parte degli altri — come i coniugi Giovanni e Adele Giardino, entrambi di 58 an, ni, residenti a Torino in via Cirio 34 — hanno riportato leggere ferite agli arti e alla testa. Medicati .all'Astanteria dell'ospedale di Monfalcone, sono stati poi dimessi e hanno potuto proseguire il loro viaggio. I due pullman hanno ingombrato la strada per parecchio tempo, fino a quando i Vigili del Fuoco di Monfalcone sono riusciti a rimuoverli. . t. s.

Persone citate: Adele Giardino, Lino Pula, Mario Hervatich