Segni all'Accademia dei Lincei per la solenne consegna dei premi

Segni all'Accademia dei Lincei per la solenne consegna dei premi Oggi fa cerimonia di chiusura dei corsi Segni all'Accademia dei Lincei per la solenne consegna dei premi Il premio nazionale di 5 milioni assegnato al prof. Semerano dell'università di Bologna - Quello di 4 milioni al prof. Levi di Cagliari • Gli altri vincitori (Nostro servizio particolare) Roma, 13 giugno. Il Presidente della Repubblica interverrà domani alla solenne adunanza dell'Accademia dei Lincei, nel corso della quale verranno attribuiti il «Premio nazionale del Presidente della Repubblica» e il «Premio del Ministro della P. I. > per l'archeologia. Saranno inoltre comunicati i nomi dei vincitori dei premi della fondazione «Feltrinelli» e conferiti i quattro premi del Ministero della P. I. per presidi, direttori, e professori degli istituti e scuole di istruzione classica, scientifica, magistrale, tecnica ed artistica destinati alle scienze morali, storiche e filologiche. Il Capo dello Stato giungerà a palazzo Corsini, sede dell'Accademia, alle ore 18 e sarà ricevuto dai rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte costituzionale oltre che dal Consiglio di presidenza dell'Accademia. La cerimonia si svolgerà nella sala della Biblioteca e avrà inizio con la relazione sulla attività dell'Accademia del presidente prof. Gino Cassinis. Il Capo dello Stato consegnerà personalmente il premio nazionale di 5 milioni di lire, da lui istituito e riservato per il 1963 alle scienze fisiche, matematiche e naturali, al professore Giovanni Semerano, ordinario di chimica fisica nell'università di Bologna. Successivamente sarà assegnato il premio del ministro della P. I. di L. 4.000.000, destinato quest'anno all'archeologia, al prof. Doro Levi, professore In soprannumero di archeologia e storia dell'arte greco-romana nella università di Cagliari e direttore della scuola archeologica italiana di Atene. I premi del ministero della P. I. di L. 250.000 ciascuno saranno conferiti: al prof. Giuseppe Agostino Roggerone, per le scienze filosofiche; al prof. Vittorio Frosini, per le scienze giuridiche, economiche e sociali; al prof. Mario Terzoli, per le scienze storiche e ausiliarie della storia; alla professoressa Anna Maria Crino, per le scienze filologiche, critica letteraria e artistica. Nel corso della cerimonia saranno proclamati i nomi dei vincitori dei premi della fondazione «Antonio Feltrinelli» per le arti, già assegnati nello scorso maggio, e che saranno conferiti in un'apposita solenne cerimonia nella seconda metà dell'ottobre prossimo. Verranno inoltre conferiti: il premio «Guido Lenghi» per studi di virologia biologica o clinica, di L. 2.000.000, alla dottoressa S. E. Stewart; il premio « Carlo Erba alla memoria di Gianni Pauletta» per l'arteriosclerosi, di L. 1.000.000, al dott. Sergio Cocchieri; il premio «Dott. Giuseppe Borgia % per le scienze filosofiche, di L. 500.000, alla dott.ssa Nynfa BdmictnlDGmcPp"sqgMntsccspslglpfdsttvstncrtpsWccmglocaNsfc Bosco; la borsa «C. A. Miranda» per l'ingegneria di L. 1 milione 500.000, alla dott.ssa ing. Marina Bujatti. Successivamente l'accademico Armando Sapori parlerà sul tema «Considerazioni sul "Rinascimento " un secolo dopo l'opera di Jacob Burckhardt». r. s.

Luoghi citati: Atene, Bologna, Cagliari, Roma