Sciopero di sette concorrenti a Pinerolo nella prova di campionato di motocross

Sciopero di sette concorrenti a Pinerolo nella prova di campionato di motocross Ostorero ha vinto la gara, confermandosi campione <Vtintiti Sciopero di sette concorrenti a Pinerolo nella prova di campionato di motocross Alcuni piloti hanno chiesto un lieve aumento del «rimborso spese», fissato in 15 mila lire - Per il rifiuto degli organizzatori, si sono fermati dopo pochi minuti - Nella competizione dei « cadetti » Broglio si frattura una gamba (Nostro servizio particolare) Pinerolo, 13 giugno. La quinta prova del campionato italiano di motocross della classe 500 ce. si è iniziata oggi sul circuito di Baldissero. con un colpo di scena: sette" concorrenti, subito dopo aver preso il via per la disputa della prima manche, si sono fermati in segno di protesta contro gli organizzatori che non avevano voluto aderire alla loro richiesta di un aumento di cinquemila lire della diaria. Naturalmente la proteste dei sette piloti (Perozzo, Valentini, Vettori, Depetris, Celadin, Castelli e Antonio Moretti) ha diminuito il valore spettacolare della manifestazione. La responsabilità ricade in parte anche sugli organizzatori, i quali non hanno inteso ritoccare la diaria di 15 mila lire che spetta ad ogni concorrente, cifra che sembra insufficiente a coprire le spese che ogni pilota sopporta per l'acquisto della moto, le numerosissime riparazioni, per il trasporto e per le ore di lavoro perdute. I piloti chiedevano un aumento di cinquemila lire come hanno già ottenuto da altri organizzatori: i dirigenti del Moto Club di Pinerolo non hanno ritenuto di accogliere le richieste. Non essendo stato raggiunto l'accordo I concorrenti dissidenti hanno preso il via, ma si sono fermati dopo poche centinaia dì metri. Hanno atteso la fine della prima prova, poi hanno manifestato la loro protesta giungendo al traguardo spingendo le moto a mano, e raccogliendo anche gli applausi del pubblico. Altri corridori li avrebbero imitati se non fossero stati sollecitati dai loro dirigenti a continuare la corsa. La cronaca della competizione è molto scarna. Ha vinto, come nelle previsioni, Emilio Ostorero il quale ha dominato da cima a fondo disponendo a suo piacimento degli avversari. Con questo quinto successo consecutivo, nella penultima prova tricolore, il pilota piemontese si è già riconfermato campione italiano della massima cilindrata, conquistando l'ottavo titolo nazionale. Scontata la indiscutibile classe di Ostorero, occorre sottolineare che solo quattro concorrenti hanno portato a termina la competizione svoltasi su un terreno pesante e scivoloso. Angelini si è battuto con il solito impegno classificandosi secondo nonostante sia rimasto vittima di numerosi inconvenienti meccanici. Il terzo posto è toccato al giovane e tenace Cavallero, mentre l'anziano Sica delle Fiamme d'Oro di Roma s'è classificato quarto. Purtroppo, durante la prova . eliminatoria dei cadetti, Matteo Broglio di Borgosesia ha riportato la frattura della gamba sinistra, mettendo il piede a terra in seguito ad una fbandata. Broglio è stato subito soccorso dal dott. Lasi il quale, constatata la gravità della frattura, provvedeva a farlo ricoverare in ospedale a Torino. La prognosi è di 90 giorni. La gara dei cadetti è stata vinta da Tosi, seguito da Bruno Ostorero di Avigliana, cugino di Emilio. d. all. Classifica finale: 1. Ostorero (Husqvarna) punti 2; 2. Angelini (Aermacchi) 5; 3. Cavallero (Husqvarna) 7; 4. Sica (Aermacchi) 10. ' Nel motocross di Pinerolo il concorrente Coscia (a destra), impantanato, viene aiutato a ripartire mentre Cavallaro (n. 36) affronta la scivolosa salita (f. Moisio)

Luoghi citati: Avigliana, Baldissero, Pinerolo, Roma