La dc bavarese chiede la punizione dei «crimini di guerra» contro il popolo tedesco

La dc bavarese chiede la punizione dei «crimini di guerra» contro il popolo tedesco Singoiare petizione ai cupo deità Stato, Luebhe La dc bavarese chiede la punizione dei «crimini di guerra» contro il popolo tedesco Accusa i russi di «stragi» durante l'invasione in Europa e gli anglo-americani di «pravi delitti» con i bombardamenti delle città • Il partito democristiano sollecita un'amnistia generale per i gerarchi hitleriani (Dal nostro corrispondente) Bonn, 6 giugno. Il partito democristiano di Monaco ha chiesto oggi ■ una c generale amnistia > per tutti i criminali di guerra nazisti e la punizione « dei delitti compiuti ai danni del popolo tedesco >. La singolare richiesta del partito di Strauss è stata formulata in una lettera al Presidente della Repubblica Luebke e al Presidente della Camera Eugenio Gersten mayer. La democrazia cristiana ba varese ha sollecitato, a questi fini, l'istituzione di un archivio centrale per la documentazione < sui crimini compiuti dagli alleati durante la guerra e dopo la fine delle ostilità». Fra i delitti imputabili agli alleati della seconda guerra mondiale c'è l'< assassinio > di cittadini tedeschi appartenenti ai grup pi etnici sparsi nell'Europa orientale. Secondo un'opinione che gode di largo credito, ■ russi avrebbero compiuto stra gi di cittadini germanici nei Paesi dell'Est occupati dal l'Armata Rossa. Fra i respon sabili morali delle stragi vi sarebbe lo scrittore sovietico Ilia Ehrenburg. Con i suoi scritti Ehrenburg avrebbe invitato i soldati sovietici a massacri e delitti d'ogni genere. Un'onda ta di proteste ha accolto di re cente in Germania la pubblica ione di un diario di Ehrenburg a cura di un editore amburghese. Anche gli anglo-americani si macchiarono di gravi delitti, sostengono gli autori della petizione. I bombardamenti delle città tedesche rientrano fra i < crimini > degli alleati. Nella lettera al Presidente Luebke si citano in proposito le numerose < docuv.entazioni > sui bombardamenti terroristici della Germania apparsi su giornali tedeschi nelle ultime settimane. Anche un settimanale democristiano — Christ unjl Welt — ha denunciato con un lungo articolo < gli indiscriminati bombardamenti > degli alleati su Dresda ed altri centri, dimenticando che a quel tempo Coventry era già stata polverizzata dalla « Luftwaffe > di Hitler. La stampa inglese ha dedicato severi commenti a questo genere di articoli che ignorano del tutto le responsabilità del nazismo nella catastrofe nazionale, rn. c.

Persone citate: Camera Eugenio, Christ, Coventry, Hitler, Ilia, Strauss

Luoghi citati: Bonn, Dresda, Europa, Germania, Monaco