Ricco commerciante rinvenuto morto nella «casa dei fantasmi»

Ricco commerciante rinvenuto morto nella «casa dei fantasmi» Ricco commerciante rinvenuto morto nella «casa dei fantasmi» Aveva 84 anni; viveva solo in un palazzo presso Borgomanero (Dal nostro corrispondente) Borgomanero, 4 giugno.Un ricco commerciante di preziosi scomparso da una quindicina di giorni — Pietro Adriano Gallina di 84 anni, abitante a Boca, presso Borgomanero, in una vecchia casa patrizia di via Roma 25 — è stato rinvenuto cadavere nella sua camera da letto. Il corpo giaceva bocconi; aveva la testa per metà Infilata nel tavolino da notte, 1 pantaloni semisfllati e la camicia sbottonata. Quando è giunto sul posto il medico condotto, dott. Bruno Gibellini ed ha constatato che il cadavere era in avanzato stato di decomposizione ha subito provveduto ad avvertire il pretore di Borgoma-' nero, dott. Salvi, e il coman- dante della squadra di polizia [giudiziaria, brigadiere Adsogglu. Gli Inquirenti hanno deciso di far eseguire l'autopsia, compiuta stasera alle 20 dal perito settore di Novara, prof. Orazio Andreoni. Sull'esito della necroscopia non s'è saputo molto, tranne che il Gallina, la cui morte pare risalga ad una decina di giorni fa, presentava una ferita alla testa. Il vecchio commerciante di preziosi era in disaccordo con tutti i parenti e conduceva una vita misteriosa. Era scomparso da una quindicina di giorni (come asserisce la tabaccaia, unica persona del ' paese con la quale il Gallina scambiava qualche parola): è ['morto proprio nel periodo In cui avrebbe venduto la sua casa — che la diceria popolare vuole come già infestata dal fantasmi — ma non si sa a chi. La vendita il Gallina l'avrebbe comunicata alla Min chiotto, sua afflttuaria del l'orto retrostante la casa, in vitandola a lasciar libero terreno. Stasera si parla anche della comparsa in paese di 'una bella donna di mezza età, dai capelli neri sciolti sul le spalle la quale una quindicina di giorni fa, di mattina, avrebbe chiesto alla signora Maria Vallazza dove abitasse l'orafo Gallina. c#

Persone citate: Bruno Gibellini, Maria Vallazza, Orazio Andreoni, Pietro Adriano Gallina

Luoghi citati: Boca, Borgomanero, Novara