Venuti anche dalla Svizzera per il barbera

Venuti anche dalla Svizzera per il barbera Venuti anche dalla Svizzera per il barbera Le auto dei compratori hanno raggiunto centri noti e paesi sperduti sulle colline del Monferrato (Nostro servizio particolare) Asti, 27 maggio. Altre centinaia di macchine sono giunte domenica nell'Astigiano ->er l'acquisto di barbera , 3so i produttori. L'iniziativa sorta dall'invito di un viticùltore che scrivendo a « Specchio dei tempi » offriva vino buono a prezzo conveniente, si è sviluppata con uno slancio spontaneo, suscitando compiacimento e commenti favorevoli, Ano a diventare in molti luoghi, dove si incolonnavano decine di automobili, uno spettacolo di festosa affluenza. niiniiiiiiiimiiiiiiHiiiiiitiimiiiiiiiiiiiimiiiii I cittadini hanno ritrovato il gusto di andarsi a scegliere il vino più gradito nelle cantine di produzione, nelle cascine ai margini del vigneti. Vino buono, genuino, e a prezzo moderato. Gli automobilisti partiti domenica mattina da Torino e da altre città del Piemonte e delle regioni vicine con vistose attrezzature di damigiane, fiaschi e bottiglioni, hanno trovato un'organizzazione improvvisata in poche ore dal giovani volonterosi agricoltori dei «Club 3 P» («provare, produrre, progredire») che for¬iiiniiiimMuiiiiiiin niva indicazioni sui centri vinicoli situati lungo gli itinerari preferiti e sui dirigenti locali dell'associazione che erano in attesa nei paesi di collina. Molte richieste di informazioni e di acquisti sono giunte anche per telefono alla sede provinciale dei « Club 3 P » e per posta ai singoli produttori di cui avevamo pubblicato gli indirizzi. Il cordiale invito dei viticultori è stato accolto anche oltre frontiera da un industriale svizzero che ha approfittato di un viaggio d'affari in Italia per provvedersi di buon barbera; altri hanno telefonato o scritto da Milano Pavia, Biella, Novara, Vercelli Genova, Sanremo, Savona. L'arrivo dei compratori nei paesi di collina ha creato una festosa animazione, 1 «.cittadini », assaggiando il vino e commentando l'Iniziativa hanno fatto amicizia, alcune comitive si sono poi riunite nei ristoranti o sui prati per consumare la colazione al sacco; molti erano attrezzati con tavoli e sedie pieghevoli e poterono imbandire pittoresche mense campestri. Gli agricoltori hanno compreso lo scopo di questi incontri che non sono soltanto episodi di compravendita, ma vogliono avvicinare la città alla campagna e dare agli agricoltori un segno di comprensione per il loro aspro lavoro, per i sacrifici e i rischi che affrontano. Le macchine dei compratori hanno raggiunto centri noti e paesi sperduti sul poggi e nelle valli, fra i vigneti di Montegrosso, Costigliole, Castagnole Lanze, Mombercelli, San Marzanotto, sulle colline di Corsione e Piea, a Moasca, Calosso, Portacomaro, Castell ' Alfero, Viarigi e in ogni altro luogo da cui era giunto un invito ai buongustai del barbera. Nel paesi, gruppi di abitanti sostavano ai margini della strada per assistere all'incon sueto andirivieni delle macchine e per indirizzare gli automobilisti sulle strade cam pestri, fin sulla soglia delle cascine. Durante i nostri so pralluoghi molti ci hanno fermato per esprimere la grati tudine degli agricoltori et per augurarsi che gli incontri di questi giorni possano ripetersi con frequenza, anche per provviste di frutta, verdura e altri prodotti locali. Concludiamo la cronaca di queste giornate ricordando a chi volesse ancora esplorare l'Astigiano alla ricerca del buon vino, che nella sede dei « Club 3 P. » di Asti, viale Vittoria .41, telefono 54-235, il se gretario provinciale dott. Ste fano Gagliardi, nei giorni fe riali e nelle ore d'ufficio, fornirà le indicazioni richieste per raggiungere 1 centri di produ zione. m. «1 gnole Lanze, fraz. Carossi. Altri lettori hanno scritto « Specchio del tempi », ringraziandolo per la propaganda a favore del vino genuino. Ecco l'Indirizzo di produttori che hanno giacenze di barbera e dolcetto: Maria Marengo, via Marconi li, Cinaglio d'Asti; Crescente Rinaldi, Diano d'Alba; Vincenzo Volpino, Casta tilt In una cascina sulle colline di Corsione viene offerto un assaggio di barbera ai compratori giunti dalle città

Persone citate: Alfero, Castagnole Lanze, Crescente Rinaldi, Diano D'alba, Maria Marengo, Vincenzo Volpino