Morto in Grecia il deputato travolto da un estremista di destra

Morto in Grecia il deputato travolto da un estremista di destra Morto in Grecia il deputato travolto da un estremista di destra L'investitore era in moto; arrestato per omicidio - Tensione nel paese; misure straordinarie di polizia adottate dal governo (Nostro servizio particolare) Atene, 27 maggio. Il Governo greco ha disposto imponenti misure di polizia nella capitale ed in altre città dopo la morte, avvenuta nelle prime ore di oggi in un ospedale di Salonicco, del deputato di sinistra Grégorlos Lamdrakis, investito deliberatamente da un motociclista mentre lasciava una riunione «per la pace e il disarmo». La salma di Lamdrakis, noto ginecologo, sarà trasportata oggi in aereo ad Atene per il funerale che sarà celebrato nella capitale, la circoscrizione in cui il deputato quarantacinquenne è stato eletto. Questi era noto in tutta la Grecia non soio per l'appassionata azione politica ma per il passato sportivo. Era stato dal '35 al '40 uno dei migliori atleti nazionali. Il suo record di salto in lungo, stabilito nel 1938, era stato battuto solo quattro anni fa. SI teme che le esequie diano luogo a dimostrazioni di protesta contro il Governo ed a tumulti. Il motociclista investitore, Spyros Kotzamaniz di 34 anni, e 11 passeggero del veicolo, Emanuel Emmanuelldis, sono stati arrestati ed accusati di omicidio premeditato. L'Unione democratica di sinistra, il partito di Lamdrakis, accusa il Governo di non aver provveduto- alla protezione del deputato dagli estremisti di destra che lo hanno ucciso. L'Eda ha indetto in tutto il Paese grandi adunate nelle città più importanti malgrado il divieto delle autorità e non è escluso che accadano scontri tra la polizia e 1 dimostranti. La tensione è notevole. Le truppe sono consegnate in caserma, polizia e gendarmi mobilitati e pronti ad intervenire, u. p. Il deputato greco Gregorio Lamdrakis '(Telefoto)'

Persone citate: Emanuel Emmanuelldis

Luoghi citati: Atene, Grecia