Law trascina il Manchester United al successo nello Coppa d'Inghilterra

Law trascina il Manchester United al successo nello Coppa d'Inghilterra Battuto [3~ì] a Londra il Leicester City di fronte a centomila spettatori ' Law trascina il Manchester United al successo nello Coppa d'Inghilterra Grande prova dell'ex granata che mercoledì sarà con la sua squadra a Torino contro la Juventus (Dal nostro inviato speciale) Londra, 25 maggio. Il vecchio Manchester United ce l'ha fatta. Ha vinto la Coppa d'Inghilterra giocando in uno stile che ha fatto aprire tanto d'occhi- a tutti quanti, ma particolarmente ai suoi avversari della giornata. L'undici che non riuscì ad evitare il rischio della retrocessione che a brevissima distanza dal termine del campionato della Lega inglese ha battuto in modo chiaro e netto la squadra che insieme all'Everton di Liverpool e al Tottenham di Londra aveva accampato a lungo dei diritti per la conquista del titolo di campione. La vittoria è stata meritatissima. Ma chi nella prova ha addirittura troneggilo è stato un giocatore bei nosciuto. in Italia: il Denis Law che l'anno soorso militò nelle Ale del Torino. Law ha segnato il primo goal per la sua squadra ed 'ha fatto un primo tempo dei più belli che in questi ultimi anni risalgono alla nostra memoria. Una prova maiuscola quella fornita dallo scozzese ex-granata. Una prova che ha impressionato 1 intera folla. Mercoledì prossimo il Manchester giocherà a Torino centro la Juventus e Law sarà in campo per dare spettacolo. Ma citato quello che è stato il fatto principale di tutto l'incontro, ritorniamo per cosi dire... alla base. La finale della Coppa ha attratto a Wembley più di 100 mila persone:, all'incirca la stessa folla dell'anno scorso. Ma questa volta l'incasso è stato molto maggiore. Erano stati aumentati i prezzi per rifarsi delle spese della copertura dell'intero . spazio destinato agli spettatori E si nono così introitate 89 mila sterline, cioè circa 155 milioni di lire, italiane.. IrT'tribtina d'ò'nore''là' re-' gina Elisabetta, con un vestito azzurro chiaro ed un cappello dello stesso colore. Essa si è divertita alla velocità del giuoco svolto, ha seguito col più vivo interesse la intera partita premiandone alla fine i vincitori. Coloro che temevano che il grado di cattiva forma che aveva perseguitato l'undici di Manchester per quasi tutta la stagione si ripetesse proprio in questa occasione, avevano modo di riassicurarsi subito. La squadra dalla maglia rossa filava col vento in poppa, a piene vele. Alla mezz'ora precisa il Manchester segnava. Il mediano destro Crerand mandava al centro un preciso traversone: Denis Law si impadroniva della palla, evitava la carica di un difensore avversario, gli girava elegantemente attorno e spediva di precisione nell'angolo basso della rete sulla destra del portiere che fin laggiù non poteva giungere. Tutto il settore degli spettatori di Manchester, con le loro grandi ' coccarde rosse, scattava in piedi come impazzito. Cinque minuti più tardi, per un soffio Law non j ripeteva la prodezza. Egli batteva bensì nettamente il portiere, ma un terzino arrivava in tempo proprio sulla linea, a deviare la palla. Alla ripresa parve per una decina di minuti che 1 rossi di Manchester intendessero menare il cane per l'aia, vi- vendo sugli allori di quella unica rete. Law se ne stava all'ala destra, venendo una volta sola a convergere al centro senza prodigarsi in continuità. Al 13' Invece i mancugnani raddoppiavano addirittura il vantaggio. Ricevuto un lungo passaggio dalla mezz'ala destra Giles, Charlton filava via come una saetta sulla sinistra e terminava la sua gran corsa con un violento tiro basso. II portiere fermava la palla ma non la poteva trattenere. Il centroavanti Herd la spediva senz'altro in rete. Sul due a zero parve per qualche poco che il giuoco fosse fatto. Dopo che Law aveva con una prodezza magistrale- colpito un palo, le azioni ristagnavano alquanto. A ravvivare l'incontro giungeva improvvisamente al 35' una rete, del Leicester realizzata dal centroavanti Keyworth. Sul 2-1 l'ambiente tornava ad incendiarsi. A cinque minuti dal termine, comunque, il Manchester metteva al sicuro il risultato. Su di un lungo passaggio della mezz'ala Giles, 11 portiere Banks si lasciava sfuggire la palla di mano. Su di essa piombavano come due tigri Herd e Law. Il primo giungeva in vantaggio di qualche centimetro sulla sfera e la deviava in rete. Vittorio Pozzo Manchester United: Gaskell; Dunne, Cantwell; Crerand, Foulkes, Settes; Quexall, Giles, Herd, Law, Charlton. Leicester City: Banks; Syoberg, Norman; Me Lintock, King, Appleton; Riley, Cross, Keyworth, Gibson, Stringfellow.