Regalano pane con salame a chi viene a comprare II vino

Regalano pane con salame a chi viene a comprare II vino L'invito di «Specchio dei tempi»: avanti bevitori di barbera Regalano pane con salame a chi viene a comprare II vino Le cantine dell'Astigiano e del Monferrato affollate di « clienti » giunti dalle città - Davanti alle aie le auto facevano la coda per acquistare il prodotto genuino (Dal nostro inviato speciale) Asti, 23 maggio. Se una macchina rallenta nel paese di Viarigi e si ferma davanti a un gruppo di persone, non occorre domandare nulla. « Cerca la cascina Anlero? è ■ 1111 ■ I ■ 1111111 fi 1111111111111111 II 11 11 11111111111111111B laggiù in fondo all'abitato » avvertono gli abitanti. Da ieri Serafino Anlero è diventato un personaggio: è l'agricoltore che vende vino e regala panini e salame. Il suo invito, pubblicato da La Stampa, insieme con parecchi altri giunti da centri del Monferrato e dell'Albeae, ha richiamato una folla di compratori. Oggi sono giunte decine di macchine, con un centinaio di persone: l'ala era stipata di automobili e altre facevano la coda sulla strada. Il cortile era pieno di gente, nella cantina si affollavano i compratori per assaggiare il barbera da pasto e il barbera da Imbottigliare. Signóri anziani annusavano il bicchiere, lo scuotevano, lo guardavano in trasparenza, secondo le regole del perfetto assaggiatore. « Assaggia anche tu » dicevano alle mogli, e si vedevano signore eleganti (alcune col cagnetto in braccio) sorseggiare il vino di cendo: « Sì, è buono ». Nella piccola folla si frammischiavano piemontesi, veney, meridionali; venivano da Torino, da ' AMI; da Alessandria; da Casale. C'erano impiegati e operai, parecchi negozianti (non di vino, s'intende), famiglie intere, c'era un maresciallo, ma in borghese perché oggi è festa. I giovanotti aspettavano con una certa impazienza i panini, e la signora Anlero, sor ridente come una padrona di casa esperta, portava piatti col mi di grosse pagnotte da cui sporgeva l'affettato roseo, casalingo. Gli ospiti si scambiavano le impressioni: «Una buona idea, la merenda in campagna e un po' di vino sincero ». Dalle macchine uscivano damigiane e bottiglioni. Serafino Anlero, in cantina, continuava a travasare e riempire recipienti, mentre la moglie prendeva nota degli in dirizzi: «Una damigiana a lei, cento litri al signore più quat tro bottiglioni — 1 pintón da due litri — che si porta via adesso ». Gli indirizzi del corriere, le bollette dell'Ige (circa 6 lire il litro), la contrattazione del prezzo, 110 lire il barbera da pasto, 120-130 per l'imbottiglia-' mento, erano gli argomenti1 cmnmlfzdszcaapsbcdcmpmlniiiiiiiiiiiiiiieiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiinii che si mischiavano alle informazioni sulla vigna, sulla fienagione in corso, sulle mucche. In quello stesso momento in molte altre cascine si ripeteva la stessa scena (esclusa.,l'offerta dei panini che è un'iniziativa di Anlero), e centinaia di cittadini si rifornivano presso il produttore. La disposizione che autorizza i viticultori a vendere il loro vino anche al minuto, anche a pintòn è in vigore da alcuni anni, ma non aveva mai avuto un'applicazione così appariscente ed efficace. Gli episodi di questi giorni sono - una buona propaganda che ravvicina la città alla campagna, dà all'agricoltore un aiuto concreto e un segno di apprezzamento per il suo lavoro e per I suoi prodotti, mentre i compratori fanno provvista di vino schietto a prezzo ragionevole durante una piacevole gita nel morbido scenario delle colline astigiane. L'agricoltore Anlero aveva pure promesso, a chi .avesse, comprato. in . grosso, almeno trecento litri di barbera, non' uno spuntino, ma addirittura un buon pranzetto «alla monferrina». C'è chi ha vinto il premio: un gruppetto di biellesi hanno comprato un'intera botte di vino e domenica verranno a consumare il pranzo nella cascina. Lo preparerà la signora Anlero che è anche una cuoca esperta. e. d. Un lettore ci scrive: « In riferimento all'iniziativa Intrapresa da codesta rubrica in merito alla vendita di vino genuino dal produttore direttamente al consumatore, questa Associazione provinciale della Federazione italiana Clubs 3 P, viale alla Vittoria 41, Asti, si permette di segnalare la possibilità a chiunque (privato o ditta) ne (osse interessato di mettersi in contatto, tramite nostro, con agricoltori soci nostri, produttori di vino. « Restiamo pertanto a completa disposizione di " Specchio del tempi " e del suol lettori ». Dott. Stefano Gagliardi segretario provinciale iiiiiiiiitiiiiiiii iiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniii Serafino Anlero, nella cantina di Viarigi, mentre sta offrendo il suo barbera

Persone citate: Serafino Anlero, Stefano Gagliardi

Luoghi citati: Alessandria, Asti, Casale, Monferrato, Torino, Viarigi