Il reattore del presidente degli S.U. batte ogni record Washington-Mosca

Il reattore del presidente degli S.U. batte ogni record Washington-Mosca Il reattore del presidente degli S.U. batte ogni record Washington-Mosca Il « Boeing 707 » ha percorso il viaggio d'andata in 8 ore e 38 minuti, e quello di ritorno in 9 ore e 53 minuti - Il primato precedente (russo) abbassato di quasi 3 ore (Nostro servizio particolare) Washington, 21 maggio. L'aereo a reazione personale del presidente Kennedy ha oggi stabilito un nuovo primato sulla rotta Mosca-Washington, coprendo il percorso in 9 ore, 53 minuti e 52 secondi ed abbassando cosi di circa tre ore il precedente primato sovietico. E' questo il secondo primato del «Boeing 707 num. i»; infatti, il primo record fu ottenuto nel viaggio effettuato domenica scorsa sulla rotta Washington-Mosca, quando l'aereo presidenziale, pilotato dal colonnello James B. Swindal, copri il percorso, agevolato da forti venti di coda, in 8 ore, 38 minuti e 42 secondi. Il «jet» presidenziale, immediatamente dopo il suo arrivo a Washington, si è rapidamente rifornito di carburante, ed è ripartito per la base aerea di « Patrick » in Florida dove ha poi preso a bordo l'astronauta Gordon Cooper. Negli ambienti americani non si nasconde la soddisfazione per il positivo esito dell'impresa, resa possibile dopo lunghi mesi di negoziati con le autorità sovietiche. Queste avanzarono a suo tempo varie obiezioni di natura tecnica, costringendo gli americani a diverse concessioni, quali per esempio l'accoglimento a bordo di un ufficiale dell'aviazione sovietica. I russi, viene fatto notare, operano da alcuni mesi quella che è definita la più lunga rotta passeggeri senza scalo del mondo, la Mosca-L'Avana. Con il volo odierno, le possibilità della creazione di un servizio regolare fra le due capitali dell'Occidente e dell'Oriente sembrano più concrete di quanto non lo siano state nei mesi passati. u. p.

Persone citate: Gordon Cooper, Kennedy

Luoghi citati: Florida, L'avana, Mosca, Washington