Il difensore di Ghiani annuncia alla Corte che denuncerà Sacchi per correità in omicidio

Il difensore di Ghiani annuncia alla Corte che denuncerà Sacchi per correità in omicidio /Prammatica udienza ai processo per l'uccisione di Maria Martirano Il difensore di Ghiani annuncia alla Corte che denuncerà Sacchi per correità in omicidio Il legale ha detto: «Se il "supertestimone" verrà qui a deporre, bisognerà procedere contro di lui. Se non lo denuncerete voi, lo farò io come avvocato e come cittadino » -1 patroni degli imputati hanno terminato di illustrare le eccezioni di nullità dell'istruttoria - Qualche incidente tra le parti - L'udienza prosegue oggi (Nostro servizio particolare) Roma, 9 maggio. L'avvocato Franz Sarno ha concluso il primo intervento difensivo sulle eccezioni di nullità, in difesa di Raoul Ghiani, annunciando una sua denuncia contro Egidio Sacchi per correità in omicidio. Parlando del « supertestimone », l'avv. Sarno ha detto: < Se verrà qui a deporre, bisognerà procedere contro di lui per correità in omicidio. Se non lo denuncerete voi, lo farà il sottoscritto, come avvocato e come cittadino». < Ci impegnamo a perseguire Egidio Sacchi sino all'ultimo respiro 'perché in lui è la soluzione di ogni enigma di questo processo », ha incalzato, poco dopo, l'altro difensore del giovanotto milanese, avv. Nicola Madia. E per la prima volta, i legali che assistono Giovanni Fenaroli hanno lasciato intendere di essere completamente d'accordo con i loro colleghi. La frattura, insomma, esistente fra la difesa di Fenaroli e quella di Ghiani sembra sanarsi almeno quan- a i e, a o e n a, ean- e oa, ri nà e o en. ro er à ea ili e a o a a soue engdo viene affrontato un argomento e un personaggio: Egidio Sacchi. E' proseguita oggi l'offensiva iniziata ieri dalla difesa contro la sentenza istruttoria per i metodi che sarebbero stati adottati dai magistrati inquirenti per raccogliere gli elementi contro Giovanni Fenaroli e contro Raoul Ghiani. E nella discussione sono intervenuti i due difensori di Ghiani e due patroni di parte civile, gli avvocati Umberto Rossi e Giuseppe Pacini. Domani completeranno il parere dell'accusa altri due patroni di parte civile e il procuratore generale, poi i giudici si riuniranno in camera di consiglio per decidere se realmente debba essere considerato privo di qualsiasi valore giuridico tutto ciò che è stato sinora compiuto. Se per caso la Corte dovesse ritenere fondata la tesi prospettata dalla difesa e quindi dovesse dichiarare nulla la istruttoria, Giovanni Fenaroli e Raoul Ghiani verrebbero immediatamente scarcerati essendo ormai superato il termine fissato dal Codice per la detenzione preventiva. «Noi riteniamo — ha osservato l'avv. Sarno nel suo primo intervento — c7ie non abbia alcun valore la perizia automobilistica per cui si è stabilito in sostanza che Ghiani potrebbe essere arrivato in tempo ad imbarcarsi sull'aereo in partenza per Roma dal la Malpensa la sera del delitto. I periti avrebbero dovuto rispondere al quesito: in quale tempo si può effettuare il percorso tra piazza del Gesù, dove Fenaroli avrebbe prelevato Ghiani, e la Malpensa? Sennonché il giudice istruttore non partecipò all'esperimento per cui noi difensori non ab biamo avuto la possibilità di far annotare talune circostan ze veramente singolari come ad esempio che il perito, mag giore Vignale della polizia stra dale, aveva camminato ad una velocità straordinaria senza neanche fermarsi ai semafori e sul piazzale dell'aeroporto dove, se è vera la tesi dell'accusa, Fenaroli dovette pur fer morsi per far scendere Ghiani». €Noi non riteniamo validi gli interrogatori di Egidio Sac chi — ha incalzato l'avv. Ni cola Madia — perché resi quando egli era sotto l'incubo di essere incriminato. Non' riteniamo validi i sistemi adottati dal magistrato quando vennero trovati i gioielli di Maria Martirano nel laboratorio della ditta Vembi a Milano. Si è arrivati persino al punto di insinuare che il fratello di Ghiani abbia cercato di intro dursi in quel laboratorio per portare via i gioielli: ma non gli è mai stato contestato nulla di preciso. Noi vi elenchiamo tutte queste nullità perché voi possiate rendervi conto come sono nate le prove in base alle quali poi è stato condannato Ghiani ». Il primo ad opporsi alle argomentazioni dei difensori stato l'avv. Umberto Rossi patrono di parte civile: « Ogni giorno qualcuno nelle aule della Giustizia, — ha detto — si alza e sostiene che tutto va male. E' vero: esiste una crisi della Giustìzia. Ma in questo processo si esagera. Si è parlato di violenze contro gli imputati e contro i testi... Avv. De Cataldo (difensore di Fenaroli) — Ma queste violenze sono state denunciate in Corte d'Assise e nessuno ha reagito. Avv. Rossi — E' responsabile di violenza il magistrato che contesta ad un imputato una contraddizione o che avverte il testimone di dire la verità" Si è parlato di frode processuale perché Sacchi ha confessato per paura: ed è forse questa la prima volta che accade qualcosa di sim..^.' La realtà è che non esistono nella istruttoria elementi da far pensare a qualche nullità sostanziale degli atti compiuti dal magistrato. Dopo l'intervento dell'altro patrono di parte civile avv. Pacini la discussione è stata rinviata a domani. g. g. L'udienza di ieri al processo Martirano: l'avvocato Franz Sarno, al centro in piedi, annuncia alla Oorte la sua intenzione di denunciare Egidio Sacchi per correità..Sullo sfondo Fenaroli, a sinistra, e Ghiani (Telef.)

Luoghi citati: Martirano, Milano, Roma, Sarno, Vignale