Porte chiuse a Mosca al procosso delle spie

Porte chiuse a Mosca al procosso delle spie Porte chiuse a Mosca al procosso delle spie Parlavano i tecnici dei servizi segreti - Forse già in serata la sentenza (Nostro servizio particolare) Mosca, 9 maggio. Processo a porte chiuse, oggi, per Oleg Penkovskl e Grenvllle Wynne. I giornalisti che hanno cercato di raggiungere il secondo piano del palazzo neoclassico che ospita la • ;or te suprema sono stati bloccati sulle scale dalle guardie. 13 anche la signora .Sheila Winne, che appariva pallida e Inquieta, non ha potuto varcare le soglie dell'aula dove il marito viene processato. Le uniche informazioni sono state quelle, laconiche, della Tass L'agenzia ha rivelato che la Corte presieduta dal generale Borlsoglebsky la interrogato due testimoni. A. P. Dolg eh e V Petroscenko, e ha ascoltato le conclusioni degli .esperti sul < grado di riservatezza » delle informazioni trasmesse dagli imputati ai servizi di informazione stranieri. E' assai probabile che il parere di questi esperti sia determinante per la minore ■> maggiore severità del verdetto. Ma già oggi gii osservatori fanno illazioni sulla sentenza sulla base di un lungo com mento pubblicato dal giornale governativo Izvestia. Il pomeridiano moscovita afferma che alla Corte suprema giungono continui messaggi richiedenti una dura punizione degli im l""r„»T"ào„^^«"ìo*7»,!l,I.^ ^11 Put»u- Secondo le Izvestia.per Penkovsky, ex-vice direttoredel servizio di coordinamenei delle ricerche scientifiche nel l'Urss, è necessaria «la piudura sentenza» (e cioè la pe na di morte), mentre Wynnedovrebbe essere «severamente punito» (e cioè, secondo gli osservatori, condannato a una pena detentiva che potrebbe andare dal dieci al quindici anni). D'altra parte, si fa notare negli ambienti bene infoi' matl, nessun occidentale accusato di spionaggio è stato con dannato a morte negli ultimi anni. Del caso Penkovski-Wynne approfittano i giornali sovietici e Radio Mosca per condur re una violenta campagna sulle « attività spionistiche » che i diplomatici anglo-americani svolgerebbero nell'Urss. Radio Mosca ha detto che « al processo sono presenti, anche se invisibili, gli agenti dei servizi segreti anglo-americani che svolsero attività spionistica a Mosca protetti dal passaporto diplomatico ». Un attacco particolare l'emittente moscovita ha rivolto alla famiglia di Ro derick Chisholm, secondo se gretario dell'ambasciata bri tannica, « che è venuta qui non per rappresentare gli in teresa! dello Stato britannico ma per spiare e reclutare traditori », La signora Sheila Wynne ha girato oggi in automobile per Mosca con la moglie del console inglese Kirby, ha vi sitato il parco Gorky e poi si è ritirata nella dacia dell'am basciata britannica a Sere bryany Bor. Sembra che alla .signora Wynne sarà concesso un col .loquio al termine del processo Termine che potrà essere an che domani, giornata nell 'quale sono attese la requisito-j 'ria finale e le arringhe con-j jelusive La sentenza potrà es sere comunicata nella serata i di domani o nella giornata | di sabato. u. p. I

Persone citate: Chisholm, Gorky, Kirby, Sheila Winne, Sheila Wynne, Wynne

Luoghi citati: Mosca, Urss