Bambino di 5 mesi fulminato in poche ore dalla meningite

Bambino di 5 mesi fulminato in poche ore dalla meningite Saliti a di ciotto i oasi mortali Bambino di 5 mesi fulminato in poche ore dalla meningite Ieri sono stati colpiti anche uno scolaro e un operaio di 54 anni - A Gassino l'ufficiale sanitario ordina la chiusura dell'asilo per misure preventive contro la difterite La meningite cerebro-spinale ha fatto ieri una nuova vittima, la diciottesima. Si tratta di. un bimbo di 6 mesi, abitante con la famiglia in corso Napoli. Il male è rivelato l'altra sera, con febbre e mal di gola: il medico ha ordinato il ricovero alla Clinica pediatrica dell'Università alle 10 di ieri mattina; dopo 7 ore, il bimbo era già morto, malgrado le curo assidue dei sanitari. Anche In questo caso l'esito infausto del morbo è stato provocato dall'insorgere della forma più grave: la meningite meningococcica. Nella stessa giornata si sono avuti altri due ricoveri per meningite epidemica: . alla cllnica pediatrica, un bimbo di 7 anni proveniente da Grugliasco e all'Amedeo di Savoia un operaio di 54 anni, residente nella fraziono Porlno di Villardora e trasferito d'urgenza nella nostra città dall'ospedale civile di Rivoli dove era stato accolto in un primo tempo. Le denunce pervenute all'autorità sanitaria salgono In totale :i 82 dall'inizio dell'anno, con una mortalità pari a circa il 22 per cento. La maggioranza delle vittime sono bimbi fra 1 3 mesi e i 10 anni; inoltre, due spose di 22 e 26 anni e un uomo di 47 inni, da Orbassano. «Do ogni parte — ci ha detto Il medico capo prof. Turletti — ci uiciie richiesto qual è l'origine del fenomeno che allarma soprattutto i genitori. Non possiamo dare una risposta: t germi delie malattie infettive seguono cicli misteriosi di remissione c viralentazione, i cui motivi invano sono stati studiati da esperti di tutto il mondo. Ci sono cause concomitanti, è vero, come la cattiva stagione, o la debolezza organica, ma invano si è cercato di stabilire la causa determinante dei cicli. E' certo che, ad un determinato momento, i germi si riducono e via via, col passare dei mesi e degli anni, cade parallelamente il tasso d'immunis .fpmltsddmmaiiiiiiiiiMiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .-.azione dell'organismo nei confront, di quel certo germe che pare scomparso. Quando, ad un tratto e per motivi ignoti, il germe si virulenta non trova più solide barriere difensive ». Il prof. Turletti ci ha fatto notare che la meningite cerebrospinale ha colpito persone di tutte le età (dal 3 mesi ai 60 anni), di diverse condizioni sociali, di diversi sistemi di vita: bambini che sono a contatto soltanto della madre, scolari, studenti, operai, ma anche casalinghe. Individui residenti in case » quartieri fittamente abitati, ma anche uomini e bimbi isolati nella quieta vita dei campi. « Nesruna possibilità esiste di collegare i focolai epidemici, e pertanto Nessun mezzo per gaiantirc l'isolamento del focolaio ». L'epidemia di meningite è comune a tutta l'Europa con particolare accentuazione nella provincia di Torino. — All'Asilo infantile di Gassino un bimbo di 5 anni è stato colpito da difterite. Per evitare il contagio l'ufficiale sanitario dott. Deserafini ha ordinato l'immediata chiusura dell'asilo e una accurata disinfczione. E' stata presentata denuncia al medico provinciale.

Persone citate: Amedeo Di Savoia, Gassino, Turletti

Luoghi citati: Europa, Grugliasco, Orbassano, Rivoli, Torino