Il viaggio di Kennedy in Italia è stato confermato dalla Casa Bianca di Fausto De Luca

Il viaggio di Kennedy in Italia è stato confermato dalla Casa Bianca Una dichiarazione di Salinger che si trova a Bonn Il viaggio di Kennedy in Italia è stato confermato dalla Casa Bianca Smentite le voci di un annullamento della visita prevista in giugno - I colloqui politici si svolgeranno in una città del Nord (Nostro servizio particolare) Roma, 8 maggio. Una dichiarazione ufficiale diffusa oggi a Bonn da Pierre Salinger, capo dell'ufficio stampa della Casa Bianca, conferma che il presidente Kennedy verrà, come previsto, in Italia prima della sua visita nella Germania Occidentale che comincerà il 23 giugno. La nuova conferma di Salinger, dopo quella fatta lunedì a Dublino, è stata resa necessaria dalla insistenza con cui anche ieri alcuni importanti organi di stampa, tra cui l'inglese Daily Telegraph, hanno parlato di un probabile annullamento della visita in Italia. « Desidero dichiarare con il massimo rilievo, — ha detto Salinger, — che il Presidente si recherà in Italia. Il gruppo incaricato di organizzare il viaggio del Presidente in Europa ritornerà venerdì negli Stati Uniti da Berlino, ma si recherà in Italia nell'ultima settimana di maggio per preparare la visita >. «Il presidente Kennedy — aveva scritto il Telegraph in una corrispondenza da Roma — è stato evidentemente avvertito dall'ambasciatore americano in Italia, Reinhardt, che la complicata situazione politica seguita alle elezioni generali rendeva sconsigliabile per lui di visitare Roma >. Il giornale inglese accennava poi alle discussioni sul governo in corso in Italia, prospettando l'eventualità che in giugno, all'arrivo di Kennedy in Europa, non ci sia a Roma un presidente del Consiglio alla testa di un governo stabile. La visita di Kennedy doveva essere, come è noto, una visita di Stato, cioè una visita del Presidente americano accompagnato dalla moglie. Essa si sarebbe svolta, quindi, con ■ tutto il solenne c vario cerimoniale previsto in questi casi. La successiva notizia della imminente maternità della signora Kennedy ha fatto trasformare la visita di Stato in « visita di lavoro >, così come sarà un < soggiorno di lavoro > il viaggio di Kennedy in Germania (48 ore a Bonn, poi visite a Colonia, Francoforte, Wiesbaden, Hanau e Berlino). Tuttavia, poiché una parte della stampa europea continua a prospettare l'eventualità che la signora Kennedy accompagni il marito in Europa ma solo nella visita all'Irlanda, ne sono state alimentate le congetture sui diversi «trattar menti > che la Casa Bianca riserverebbe ai Paesi europei in occasione del viaggio del Presidente. Nella sua dichiarazione concernente l'Italia, Salinger non ha però parlato di Roma e sembrerebbe perciò conferma' ta l'intenzione di Kennedy di fermarsi a Milano o nei pressi, a Como o sul Lago Maggiore. s Questa limitazione della visita sarebbe da collegare alle condizioni di stabilità del governo italiano. Tuttavia secondo ambienti ufficiosi della Farnesina il dettaglio della visita del presidente Kennedy è .ancora da definire, per cui una rapida - soluzione del problema del Governo e un consolidamento della linea di politica estera fin qui seguita dall'Italia e molto apprezzata dall'amministrazione Kennedy avrebbe certamente l'effetto di dare piena consistenza al soggiorno di lavoro del Presidente americano in Italia, con notevole vantaggio per il prestigio del nostro Paese nel quadro delle relazioni tra i Paesi occidentali. Un quadro più preciso, si fa notare, potrà aversi tra qualche giorno quando l'ambasciatore Reinhardt, adesso a Washington, per riferire al suo governo sulla situazione politica italiana dopo le elezioni, farà ritorno a Roma. Reinhardt è atteso per il 17 o 18 maggio. Fausto De Luca