Sono lontani i tempi del Cuore

Sono lontani i tempi del Cuore Sono lontani i tempi del Cuore Nelle case popolari di via Tripoli - Il nipote diciottenne infierisce sulla nonna vecchia e malata - La scaraventa a terra perché i calzoni non sono stirati alla perfezione - Poi la percuote perché non ha soldi - Arrestato Penoso dramma nelle case popolari di via Tripoli 71. In un alloggetto al secondo piano vivo in miseria, soccorsa dalla carità di parenti e di vicini, la sessontasettenne Maria Sandrl. aninialalu, di debole costituzio'ne, malferma sulle gambe. Assieme a lei abita un nipote, Roberto, diciottenne, un ragazzo che ha avuto la sfortuna di perdere la mamma nei primi anni di vita e che è cresciuto male, senza educazione e senza sentimenti: non ha voglia di lavorare, è manesco, 6 prepotente, frequenta cattivo compagnie. Ieri si alza alle 11. E' di pessimo umore. Esige pantaloni e camicia stirati alla perfezione e polche la nonna tarda nei movimenti, non lo accontenta in fretta, le dà uno spintone e la fa cadere. La sventurata si rial za, con fatica e tace. Alle 13 nuova scenata. Roberto esige dei soldi. € Non ne ho » risponde la nonna « mi sono rimaste solo 150 lire per la cena di stasera... >. Il ragazzo afferra il borsellino, lo apre, prende la piccola somma, poi ingiunge alla nonna: * Non mi bastano... Cosa vuoi che me ne faccia di 150 lire? Vammene a cercare!». «E dove?» balbetta la povera donna. «Non lo so!» urla Roberto inferocito « fatteli dare in prestito, chiedi l'elemosina, ma io ho bisogno di soldi! Capito?». La Sandrl ricusa, il ragazzo l'afferra brutalmente per la gola e la squassa per tutta la stanza: alla fine le vibra un pugno sulla testa e la scaraventa a terra, contro lo spigolo di un mobile. Intervengono alcuni inquilini che soccorrono la donna sanguinante e semi-svenuta e linmoblllzzano energicamente il giovane. La Sandrl, con ambulanza della Croco Verde, è trasportata al Mauriziano. Prognosi: duo settimane per ferite al volto e contusioni varie. « Desidero tornare a casa » mormora mentre t dottori del pronto soccorso la medicano « non voglio che facciano del male a Roberto... ». Ma Roberto è già stato prelevato da agenti della P. S. Mhaflorl e arrestato. Mar ia Sandrl, 67 ann