I ministri degli Esteri riuniti oggi a Bruxelles

I ministri degli Esteri riuniti oggi a Bruxelles Per il rilancio del Meo I ministri degli Esteri riuniti oggi a Bruxelles Saranno esaminati i quattro maggiori problemi: ribasso della tariffa esterna, politica agricola, rapporti con l'Inghilterra, unificazione di Euratom, Ceca e Cee (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 7 maggio. I ministri degli Esteri dei sei Paesi si riuniranno domani a Bruxelles per esaminare il progetto studiato dai rappresentanti permanenti per il « rilancio > del Mercato comune europeo. Il progetto, com'è noto, prevede la soluzione entro l'anno di quattro punti fondamentali: decidere la linea d'azione comune dei sei Paesi nelle trattative per il ribasso della tariffa esterna comune nel quadro del Trade expansion act e dare mandato alla Commissione Hallstein di rappresentare la Comunità ai « negoziati Kennedy » che si apriranno il 16 maggio a Ginevra; iniziare la politica agricola comune, senza ledere gli interessi della Germania e dell'Italia, ma al tempo stesso accontentando la Francia; studiare il modo dì mantenere stretti rapporti con la Gran Bretagna; preparare e realizzare infine la fusione dei tre esecutivi del Mec, in modo che entro il 31 dicembre l'Euratom, la Ceca e la Cee possano essere dirette da una sola Commissione esecutiva. Per l'Italia saranno probabilmente presenti a Bruxelles i ministri Colombo e Rumor. Gli altri Paesi manderanno i ministri degli Esteri. I lavori del Consiglio si concluderanno probabilmente nella tarda serata di giovedì. s, J.

Persone citate: Hallstein, Kennedy, Rumor