Riunione a Roma per salvare la fabbrica di Vado Ligure

Riunione a Roma per salvare la fabbrica di Vado Ligure Riunione a Roma per salvare la fabbrica di Vado Ligure Il problema discusso nei prossimi giorni con i ministri Colombo e Russo - Lo stabilimento (con 500 dipendenti) dovrebbe chiudere il 20 maggio (Dal nostro corrispondente) Savona, 4 maggio. Giorni difficili si preannunciano per lo stabilimento di Vado Ligure della Società Monteponi di cui è stata annunciata la chiusura. La lotta ingaggiata dai 500 dipendenti, sostenuti dalle organizzazioni sindacali, per assicurare la continuità di lavoro al complesso industriale, si va facendo sempre più intensa con l'avvicinarsi della data del 20 maggio, fissata dalla Società per lo spegnimento di tutti I forni e 11 conseguente licenziamento del primo contingente di 250 operai. Grazie alla mediazione del ministro Russo e del prefetto di Savona, doti Cigliese, diretta a trovare una soluzione soddisfacente alla grave crisi che. travaglia la Monteponi, è stato possibile organizzare a Roma nel prossimi giorni un incontro fra 1 ministri Colombo e Russo e la direzione della Società,' Durante la riunione sarà esaminato a fondo 11 problema della fabbrica di Vado. Le organizzazioni sindacali sono del parere che con un modesto Impiego di capitale si potrebbe mettere la Monteponi in condizione di fronteggiare con vantaggio la concorrènza straniera sul mercato nazionale ed estero. I sindacati affermano che sarebbe sufficiente la installazione di tre; forni tipo Overpelt a condensatore unico, che permetterebbero di portare la produzione annua della fabbrica da diecimila a 14.400 tonnellate di zinco, ottenendo una sensibile diminuzione dei costi. Inoltre, sempre secondo i sindacati, la capienza del reparto forni è tale che potrebbero benissimo trovarvi sistemazione sette ed anche più forni del tipo Overpelt, portando così la produzione ad oltre 40.000 tonnellate annua L'attesa per 1 risultati del colloquio romano è vivissima. Se essi saranno soddisfacenti verranno sospese le agitazioni in corso. In caso contrario sono in programma per la prossima settimana uno scio pero generale e una serie di manifestazioni alle quali ade riranno anche gli esercenti, piccoli commercianti e gli artigiani di Vado Ligure. m. f.

Persone citate: Russo

Luoghi citati: Roma, Savona, Vado Ligure