Ha votato in Piemonte più dell'80 per cento

Ha votato in Piemonte più dell'80 per cento Calma e ordine nella prima giornata elettorale Ha votato in Piemonte più dell'80 per cento Ecco le percentuali delle sei province della regione: Torino 81,4, Novara 82, Vercelli 83,5, Alessandria 84, Asti 82,3, Cuneo 79,6 In Val d'Aosta si è toccato 1*83,88 - Come hanno votato i liguri In PIEMONTE l'affluenza alle urne nella prima giornata di elezioni è stata molto alta dappertutto. In provincia di TORINO la percentuale alle 22, ora di chiusura dei seggi, era dell'81,4 (compresa la città capoluogo). Fra i centri più importanti delta provincia ecco le percentuali : Ivrea 85,49; Chivasso 86,8; Carmagnola 85; Pinero- 10 89,2; Settimo Torinese 84,33; Chieri 86; Moncalieri 84,7; Rivoli 87; Villarbasse 85; Rosta 83; Collegno 86,4; Grugliasco 85,5; Venaria 87,6; Ciriè 83; Nichelino 84,5; Castellamonte 79,1; Cuorgnè 83; Rivarolo 84; Susa 85,8; Carignano 87,4. La più alta percentuale di votanti, è stata registrata al Sestriere con il 92,4 per cento, la più ba -38. a Ronco ■ Canavese con 11 39,4 per cento, a causa della molta neve che ancora blocca alcune borgate. Al seggio n. 2 di Bibiana è stato sostituito dal vicepresidente il presidente del seggio, il cancelliere Emanuele Ciolla, padre della bambina di tre anni morta sabato pomeriggio a Torino precipitando dal quarto piano della sua casa. A Ciriè una pensionata di 64 anni, Angela Geninatti, residente nella frazione ;Borche, è stata colta da collasso cardiaco mentre, uscita dalla Messa, si recava a votare. Soccorsa prontamente, è stata ricoverata all'ospedale cittadino, con prognosi riservata. Molto difficile è stato adempiere al dovere di elettori per gli abitanti di alcune frazioni di Rosone: una grossa frana è caduta sulla strada della Valle dell'Orco e li ha costretti a un lungo, disagevole giro attraverso i campi per giungere ai seggi. Ad ASTI e provincia la bella giornata di sole ha favorito l'affluenza degli elettori alle 312 sezioni. L'ordine pubblico è stato dappertutto perfetto. Fino alle 20 di ieri sera in alcuni seggi del capoluogo l'affluenza degli elettori aveva raggiunto la media del 65 per cento. In altre sedi era del 55-60 per cento. Gli elettori di tutta la provincia astigiana, compreso il capoluogo, per la Camera dei deputati sono 163.390, per il Senato sono 152.763. Alle 22 risultavano aver votato l'82,3 per cento in provincia e l'83 nel capoluogo. A NOVARA una magnifica giornata di sole ha favorito l'affluenza degli elettori alle 628 sezioni elettorali della provincia di Novara. In tutta la provincia ordine pubblico perfetto. Alla chiusura, del seggi, alle 22, la percentuale dei votanti era nel capoluogo dell'87 per cento. In provincia, dei B42.717 elettori aveva votato 1*82 per cento. Le percentuali più alte sono state registrate a Terdobbiate con il 91 per cento. Seguono con il 90 per cento Trecate, Biandrate, Cerano, Gozzano • un'altra decina di comuni. La percentuale più bassa è quella di Ameno, con il 66 per cento, ma si tratta di un caso isolato, poiché non ci sono altri comuni con una percentuale inferiore al 70 per cento. In provincia di VERCELLI le operazioni di voto si sono svolte nel più^perfetto ordine, senza 'alcun incidente. Alla chiusura dei seggi, la percen tu ale dei votanti era la seguente; in provincia 83,5 per cento, nel capoluogo 87 per cento. Negli altri importanti centri, Biella 84,70, Varallo 81, Borgosesia 82. Hanno diritto al voto in provincia di Vercelli, per la Camera 305.650 eletto' xi; per il Senato 283.522. Ad ALESSANDRIA le operazioni di voto si sono svolte in un clima di assoluta calma e normalità. Le condizioni del tempo, con sole e caldo, hanno favorito gli elettori alessandrini, molti dei quali sono giunti dall'estero: Argentina, Francia, Germania, Svizzera, Norvegia, Nigeria, Congo. Da Haitj è arrivato ieri il nunzio apostolico mons. Giovanni Ferroflno, che ha votato a San Michele, sobborgo della città, suo luogo di nascita. Alla chiusura dei seggi, le percentuali erano: 85 per cento in città e 84 per cento in provincia. A CITNEO le operazioni elettorali si sono svolte nella giornata di ieri nel massimo ordine. Alle ore 11 aveva votato il 24,9 per cento degli elettori e alle ore 17 il 59,1 per cento. A Morozzo, accompagnata dalla figlia, poco prima di mezzogiorno ha fatto l'ingresso nel seggio la più anziana elettrice del Cuneese, signora Margherita Viano, di cento anni. La signora Viano è entrata in cabina da sola e ha votato senza servirsi degli occhiali. Alle 22 le percentuali erano queste: 82,6 per il capoluogo, 79,G per la provincia. IN VALLE D'AOSTA l'affluenza dei votanti, favoriti da una splendida giornata primaverile, è stata ieri buona. Nessun incidente da segnalare. Alla chiusura dei seggi risultava che su 71.971 elettori avevano già votato 60.375, per una percentuale regionale dell'83,88. A GENOVA la prima giornata elettorale è trascorsa tranquilla, senza incidenti de gni di nota. Fra ì primi a vo tare è stato il cardinale Siri, presentatosi verso le otto al seggio elettorale di Palazzo Ducale, mentre in mattinata hanno votato anche i ministri Russo, a Celle Ligure, e Taviani a Bavari; il ministro Bo, invece, vota stamane a Sestri Levante. Uno spiacevole episodio si è. verificato ieri mattina al seggio n. 424 di piazza della Nunziata, ove il cinquantaquattrenne Vincenzo Caporali, dopo aver ritirato le due schede, le ha appallottolate gettandole per terra e cercando quindi di rovesciare il tavolo del presidente: l'uomo, ricoverato poi all'ospedale psichiatrico, intendeva protestare, a suo dire, contro lo Stato che gli dovrebbe otto milioni d'indennizzo, non si sa per qcppflfiinsttedaccvasocnturB77ehelaflAtine5dintu(atpvccncpllaftctzndvdatcLdlsddsTdtvttCutcmttzefncCcG2in« quale motivo. Alle 22 le percentuali erano queste: 79 in provincia, 81 in città. Ad IMPERIA la giornata primaverile ha favorito l'afflusso degli elettori alle urne fin dal primo mattino. Molto incuriositi si sono mostrati gli stranieri presenti, soprattutto tedeschi e olandesi: un olandese, visto uscire dal seggio allestito nel tribunale un vecchio pescatore, gli ha chiesto come ricordo il tagliando-ricevuta; l'interpellato l'ha subito accontentato, rifiutando una somma offertagli .per contraccambiarlo. Nella prima giornata di votazioni, le percentuali sono state queste: Imperia città 80,84, Sanremo 78,40, Bordighera 80,80, Ventimiglia 79,70. Totale della provincia: 79,70 per cento, cioè 122.100 elettori su 153.900. A SAVONA nessun incidente ha turbato, la prima giornata elettorale. Tutto s'è svolto nella massima regolarità e l'afflusso ai seggi è stato costante. Alle 11 la percentuale dei votanti era del 23% e del 19,40 in tutta la provincia. Alle 17 era salita rispettivamente al 59 è al 53,24 per cento per andare man mano aumentando in serata, dove a Savona (in tutti 1 seggi) e in provincia (in alcuni centri della Riviera) aveva raggiunto il 75 per cento. Alla chiusura dei seggi la percentuale era dell'81 in provincia e dell'84 nel capoluogo. A MILANO città e provinca, alla chiusura dei seggi, a conclusione della prima giornata elettorale avevano già compiuto il loro dovere l'85,7 per cento di elettori. Più sollecita si è mostrata comunque la provincia, che da sola ha fatto registrare il 90,1 per cento dei votanti, mentre la percentuale di Milano città è stata dell'83,33 per cento. Nelle zone periferiche di Milano hanno già votato l'87 per cento degli elettori. Molto bassa, invece, la percentuale riguardante le zone del centro: fino alle 22 di ieri sera la percentuale era soltanto del 50 per cento.

Persone citate: Angela Geninatti, Cerano, Giovanni Ferroflno, Margherita Viano, Rosone, Taviani, Viano, Vincenzo Caporali