Clark su "Lotus F. 1" primo con facilità a Imola

Clark su "Lotus F. 1" primo con facilità a Imola UN GRAN PREMIO SENZA STORIA, ASSENTI LE MACCHINE ITALIANE Clark su "Lotus F. 1" primo con facilità a Imola Taylor realizza il giro più veloce a quasi 167 di media - Ottima prova del torinese Abate - Nella gara delle Junior si afferma Govoni su De Sanctis-Ford Nostro servizio particolare Imola, lunedì mattina. TI campione britannico Jim Clark su Lotus ha vinto con estrema facilità . il IV _G. P. Bhell per vetture Formula 1, e Govoni su De Santis-Ford si è meritatamente imposto nella Coppa dell'Automobile Club di Bologna, riservata alle vetture di Formula Junior. Delle due gare, quella Junior sembrava dover promettere un maggior interesse agonistico, ma purtroppo il campione italiano Russo (il popolare Gelei) che era scattato velocissimo, al via, è scomparso dopo solo due giri dalla lotta causa noie meccaniche, e la lotta è subito venuta a mancare. L'altro favorito, Govoni, ha quindi avuto via Ubera e la sua è stata una corsa indisturbata. Degna di menzione, comunque, la prova di Deserti su LotusFord, che attardato al secondo giro ha rimontato via via tutti gli altri, piazzandosi ottimo secondo. Nella gara per macchine della Formula 1 (assenti la Ferrari e la Ats), si è avuta una lotta limitata alle sole macchine ingiMi. Le due Lotus di Clark e di Taylor avevano già dimostrato nelle prove di ieri la loro nettissima superiorità su tutte; più potenti e piti maneggevoli delle altre, non hanno praticamente avuto avversari. Clark, dopo aver forzato nei primi airi, rintuzzando gli attacchi . veementi della Cooper di Bonier, ha vinto a mani basse. Taylor, che pilotava l'altra Lotus, ha denunciato noie meccaniche e ha dovuto sostare ai box per diversi giri. E' poi ripartito, e pur essendo tagliato fuori dalla classifica, ha compiuto una ventina di giri brillantissimi, riuscendo a realizzare il giro più, veloce della giornata. Da segnalare l'ottima prova di Abate, quinto classificato (su 9 arrivati) al volante di una macchina manifestamente inferiore. Pubblico numerosissimo, giornata soleggiata, nessun inci dente. f. t. CLASSIFICHE — Formula Junior: 1) Govoni su De Santis-Ford, km. 125425 in 52'30" e 9/10 (media km. -143,301); 2) Deserti, su-Lotus-Ford, in 53'00"4. 3) Barberis, Lotus Farti, 53'2X"8; 4) Mulanca, Lotu* Fnrd, 53'20"7; 5) Gefiovesi, Lotuc-Ford, 53'47"9. Partiti li, ritirati 6, atro più veloce: Govoni in t'OS" (media km. 144,731). Formula 1: 1) Clark su Lotus-Climax, km. 250,850 in ore 1,34'7"4/10 (media km. 159,907); 2) Siffert su Lotus-BRM in ore 1,35'23"8; 3) Anderson su Lola, 1,35'S1"S (a un giro); 4) Schlesser su Brabliam ad un giro; 5) Abate su Cooper-Maserati, a un giro; 6) De Beaufort su, Porsche a due giri; 7) Faìrmann su Porsche; 8) Prinoth su Lotus; 9) Taylor su Lotus. Partiti 13, ritirati 4. Giro più veloce: Taylor su Lotus in l'iS" e 3/10 (media km. 166,769), Jim -Jlark (in taeta) ti è affermato ieri ad Imola al volante di una Lotus (Telef.)

Luoghi citati: Bologna, Deserti, Imola