Il Chieri nella ripresa supera il Derthona: 2-1

Il Chieri nella ripresa supera il Derthona: 2-1 Il Chieri nella ripresa supera il Derthona: 2-1 Gli azzurri sono rimati a rimontare un goal sabìto nei primi minuti di gioco L'infortunio del centravanti Rossetto ha indebolito la squadra tortonese Chieri, lunedi mattina. Dopo un primo tempo incolore, il Chieri si è riabilitato nella ripresa assicurandosi la vittoria contro il Derthona per 2 a 1. Gli uomini di Viola, anche se in alcune occasioni sono apparsi imprecisi e confusionari, si sono battuti con impegno e volontà specialmente in seguito alla rete con cui Fossati al 7* della ripresa ha riportato la sua squadra in parità dopo il goal segnato nei primi minuti di gioco dal tortonese Torti. I chieresi hanno anche saputo approfittare del cedimento degli attaccanti ospiti che sono rimasti praticamente privi del centravanti Rossetto vittima di uno stiramento alla gamba destra, al 12' del secondo tempo. Con Rossetto fuori uso, passato all'estrema sinistra, Torti non. certo a suo agio nel ruolo di centravanti e con Codevilla quanto mai timoroso nei contatti con gli avversari, l'attacco del Derthona ha perso ogni efficacia, anche se le mezze ali Aretino e Diamante a volte si spingevano minacciosamente in avanti. I tortonesi hanno commesso l'errore di non sapersi organizzare a centro campo per alleggerire il lavoro della difesa, che ha fatto pienamente il suo dovere salvando moltissime situazioni pericolose. Durante i primi minuti dì gioco non succede nulla di interessante. Mentre il Chieri preferisce i lunghi lanci in profondità, il Derthona cerca di costruire le sue azioni con passaggi rasoterra e scambi veloci tra gli interni e le ali. Al 9' con un'azione partita da Aretino-Rossetto, Codevilla stringe al centro e serve Torti che segna. Il Chieri accusa il colpo lasciandosi sovente sorprendere dalle puntate di Rossetto e Diamante. La sua reazione comincia a prendere consistenza al 21' quando su calcio d'angolo contro il Derthona. nasce una mischia che mette in pericolo la rete di Bogini, prima con un tiro di Magliolì, poi con una stangata di Manolino che viene deviata da un rapido intervento di Bressan sulla linea della porta. Al 30' Tagini para un bel tiro di Torti, mentre al 37' su offensiva dei tortonesi, Diamante spara a casaccio anziché passare a Torti o a Rossetto liberi di tirare da posizione favorevolissima. AI 2' della ripresa Diamante ripete lo stesso errore con grande disapprovazione di Torti che poteva calciare senza essere ostacolato. Al 7' Barberis raccoglie un passaggio in profondità dalla destra, crossa al centro dove Fossati insacca imparabilmente da pochi metri. Il Chieri insiste all'attacco ed all'll' su mischia sotto la porta tortonese il mediano Migliaccio salva la sua rete con una prodigiosa respinta sulla linea. Al 13' Bogini devia in corner un pericoloso pallone mentre al 17' para un insidioso tiro di Barberis. L'assedio del Chieri dura sino al 29' quando Torti spreca malamente una bella azione di contropiede. Al 36' dopo numerosi rimpalli in area tortonese, Manolino imbrocca il tiro buono e mette in rete il secondo goal del Chieri. Gli ospiti si lanciano all'attacco, ma senza riuscire a concludere. Domenico Allegretti CHIERI: Tagini; Rossano, Tuninetti; Maglioli, Sponga, Cento; Gionco, Barberis, Fossati, Donino, Manolino. DERTHONA: Bogini; Cremonesi, Bressan; Migliaccio, Brugna, Candellari; Codevilla, Aretini, Rossetto, Diamante, Torti. Arbitro: Picasso di Chiavari.

Luoghi citati: Chiavari, Chieri, Diamante