Lon. Pastore polemizza con comunisti e liberali

Lon. Pastore polemizza con comunisti e liberali Sempre più numerosi i comizi della domenica Lon. Pastore polemizza con comunisti e liberali «L'aumento dei prezzi dovuto a fatti tecnici e stagionali» -1 discorsi dell'on. Fenoli, vice-segretario del pli, e dell'on. Foà, vice-segretario della Cgil Domenica Atta di comizi, nonostante molti torinesi ormai approfittino del clima primaverile per trascorrere il week end fuori della città. Al teatro Alfieri, in una riunione organizzata dalla Clsl, 11 ministrò per la Cassa del Mezzogiorno on. Pastore ha esaltato i risultati del centro-sinistra, affermando che in questa campagna elettorale affiora « una sintomatica convergenza, anche ver asprezza di linguaggio, tra la linea del partito liberale e quella dei comunisti ». Questi ultimi dichiarano che la politica di centro-sinistra rende un servizio ai monopoli mentre per i liberali rappresenta « un tentativo eversivo contro l'ordine democratico o minaccia perfino la proprietà privata ». La verità è, secondo l'oratore, che il pei « perde quota nella valutazione dell'elettorato popolare e ciò lo allarma e lo induce a reagire » « Ma reagisce male — ha spiegato il ministro — e ricorre all'antica lattica dello scandalismo, cercando di far dimenticare che dopo le penose vicende staliniane nessuno potrà mal togliere al comunismo il non certo ambito record dello scandalo eretto a sistema >. L'on. Pastore ha aggiunto che l'avvio ad una politica che mo difica le strutture della nostra economia e riduce Io strapotere di particolari gruppi < consente ai lavoratori di misurare il vuo to della predicazione comunista e la capacità dei partili democratici di portare a rapida soluzione i problemi secolari del nostro Paese ». Polemizzando con i li berali, ha respinto le accuse che attribuiscono al centro-sinistra l'aumento del costo della vita, il ribasso in borsa, il pericolo di svalutazione della moneta, « Estato largamente dimostrato — ha detto — che fatti tecnici < stagionali sono alla base dell'aumento dei prezzi é che in ogni caso identici fenomeni, compresi quelli borsistici, sono in atto in altri Paesi con governi non certo di centro-sinistra ». Denunciata la « la massiccia aiionc allarmistica di taluni centri di potere per scoraggiare gli operatori economei », il ministro ha ironizzato sulle possibilità di un'alternativa liberale. Potrebbe ripetersi la vecchia formula cen trista? Il pli pensa ad un governo bicolore con la de? L'oratore ha escluso queste prospettive. I par titl democratici cosiddetti laici, non vogliono tornare ad antiche convergenze di centro' e inoltre c sarebbe stupefacente vedere di nuovo Malagodi a braccetto con la de ». Prima del ministro s'erano av vicendatl- alla tribuna altri tre oratori: l'on. Donat-Cattln, 11 se gretario generale aggiunto della Cisl Coppo e il segretario provin ciale BorraContro il centro-sinistra e la « degenerazione . politica instaura; ta dall'apertura al socialismo di Nenni » ha parlato al cinema Doria il vice segretario nazionale del pli on. Alberto Ferioli. « Gli italiani — ha detto l'oratore stanno pagando un gravissimo prezzo per le indulgenze della de versa il partito socialista: svalutazione della moneta, rallentamento degli investimenti, quotasioni di borsa .che stanno toccando' minimi mai raggiunti, ina sprimenli fiscali, minienti dei contributi e provvedimenti indìscri minati per arginare il rincaro dei prezzi con ripercussioni gravissime nel già depresso mondo agricolo ». , Al Carignano il vice segretario della Cgil on. Vittorio Foà ha aperto la campagna elettorale per il psl. € La politica socialista del- iy£:4pffo:J.^,iUfr&&.ail'i. uf*-.nuovo rapporto fra redditi, di lavoro e profitti e rendite, che assicuri un alto sviluppo della produzione e del consumi più alto di quanto si sia avuto negli ultimi anni».

Persone citate: Alberto Ferioli, Donat-cattln, Foà, Malagodi, Nenni, Pastore, Vittorio Foà