11 Derthona contro l'Entella (f-O) torna al successo dopo due mesi

11 Derthona contro l'Entella (f-O) torna al successo dopo due mesi 11 Derthona contro l'Entella (f-O) torna al successo dopo due mesi Codevilla ha segnato il goal decisivo all'inizio della ripresa - In evidenza il portiere Zerneri DAL NOSTRO INVIATO Tortona, lunedì mattina. Dopo circo due mesi di risultati negativi e di rinvìi, il Derthona è ritornato ieri alla vittoria battendo l'Entella per 1 a 0. Non è stato facile per piemontesi piegare una squadra di rango come quella ligure; ci sono riusciti con una gara generosa sfruttando gli errori degli avversari. La rete decisiva è venuta al 21' del secondo tempo quando le due formazioni arrancavano faticosamente sul terreno pesante e scivoloso, quasi rassegnate a chiudere la partita alla pari. Dòpo tre calci d'angolo consecutivi contro il Derthona, il gioco si spostava oltre il centro campo; Ratto scartava un avversario ed allungava all'estrema destra Codevilla il quale, lanciatissimo, si portava sulla linea di fondo e tirava da posizione poco favorevole. La palla volava trasversalmente quasi all'altezza del montante, Bevilacqua tentava di bloccarla ma la sfora gli sfuggiva e finiva in rete. Il prezioso punto di vantaggio è stato un tonico eccellente per gli uomini di Soffrido, che da quel momento hanno cominciato -a battersi con maggiore impegno, ma più di tutto, con la convinzione di poter battere la squadra avversaria e rifarsi così della sconfitta subita sul campo di Chiavari nel girone d'andata. Il gioco del Derthona è diventato più vivace ed incisivo e la squadra si è spinta all'attacco, forse con troppa generosità, sino a commettere anche pericolosi errori in difesa. Sullo slancio dell'entusiasmo si è assistito a venti minuti di interessante battaglia nel corso dei quali è stata, in parte, offuscata la superiorità che gli ospiti avevano messo in mostra nel primo tempo I tortonesi volevano raddoppiare il loro bottino, ma la stanchezza ha avuto il sopravvento sulla volontà e negli ultimi dieci minuti il Derthona lia ceduto mentre gli avversari si sono gettati allo sbaraglio con la speranza di conquistare il pareggio. Sono stati i momenti più difficili per i tifosi bianconeri i quali hanno accolto con un sospiro di sollievo ti fischio di chiusura del direttore di gara. II confronto inizia con una bella azione di Ratto a cui fa seguito un pericoloso contropiede degli ospiti: De Rosso, però, viene fermato dal portiere Zerneri, uno dei migliori uomini in campo, con un tuffo sui piedi. Nei primi venti minuti i liguri si fanno ammirare per la loro velocità, e la sicurezza delle loro azioni. Mentre Zernero deve intervenire diverse volte per sveniare le pericolose azioni dell'Entella, i padroni di casa faticano a organizzarsi anche a causa del terreno pesante. Dopo il 22' i bianconeri si spingono con maggiore slancio in avanti e al SI' Rossetto, solo, da pochi metri, sbaglia il bersaglio colpendo il palo destro. E' questa l'unica bella azione del Derthona nel primo tempo. Al 2'- della ripresa Delle Piane sventa con un energico intervento un'azione di Migliaccio. Ratto sbaglia diversi passaggi accusando la stanchezza. Al u' il portiere Zerneri para un tiro pericoloso di Forno Al 16' il Derthona subisce tre calci d'angolo consecutivi. Al ti' Codevilla segna la rete del successo raccogliendo un passaggio di Ratto su azione di contropiede. Al Si? De Bossi impegna Zerneri. Al 4$' un tiro pericoloso di Parodi. Domenico Allegretti. Derthona: Zerneri; Cremonesi, Bressan; Brugna, Scarsi, Migliaccio; Codevilla, Ratto, Rossetto, Diamante, Candelieri. Entello: Bevilacqua; Delle Piane, Morano; Piazza, Nadalin, Barbarasso; Forno, Cesarmi, De Rossi, Pellizzari, Parodi. Arbitro; Saetta.

Luoghi citati: Bevilacqua, Chiavari