Sole caldo in Liguria neve e freddo nel Sud

Sole caldo in Liguria neve e freddo nel Sud Le condizioni del tempo in Italia Sole caldo in Liguria neve e freddo nel Sud In Piemonte il cielo è stato dappertutto limpido, ma le temperature sono scese sottozero - Due turisti tedeschi hanno fatto il primo bagno della stagione a Riva Trigoso - Strade interrotte e ferrovie bloccate in Calabria - Imbiancate le alture attorno a Palermo Riva Trigoso, lun. mattina. Meravigliosa giornata di sole e di primavera ieri a Sestri Levante, Riva Trigoso e in tutto il golfo del Tigullio. La colonnina del mercurio a Riva Trigoso ha raggiunto ieri pomeriggio i 16 gradi sulla spiaggia, dove si è registrato il primo bagno del 1963: l'ardimentoso è stato un turista tedesco di • Amburgo che, assieme alla sua giovane e bella signora, si è tuffato in mare dopo avere piantato le sue tende e sistemato la sua roulotte. Intenso il traffico sull'Aurelia, e in particolare sulla strada dal Bracco alle Grazie di Chiavari. Numerosi i turisti torinesi e milanési, in particolare a Lavagna e a Sestri Levante. Savona, lunedi mattina. Sulla Riviera di Ponente, contro ogni aspettativa, il clima è ieri notevolmente migliorato: grazie a un tiepido sole, la temperatura è salita infatti a 10-12" sopra zero, richiamando sulle passeggiate a mare migliaia di persone, tra cui numerosi turisti provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia. Anche il traffico stradale ha subito un sensibile aumento. Imperia, lunedi mattina. La Riviera dei Fiori ha goduto ieri una magnifica giornata primaverile, serena e piena di sole. Il termometro ha superato, al sole, i 30°, dopo che nella notte la temperatura era scesa a 8°. Inten- i a a o o n » a ' a 0, o a » a a. a a le òihi nrao a ai sissimo il traffico di vetture piemontesi e lombarde sulla via Aurelia. Alessandria, lunedì -mattina. Sole primaverile, con temperatura sempre fredda, su tutto il territorio di Alessandria. Il termometro ha segnato la notte scorsa 7 gradi sotto zero in città e 12 sotto zero nelle campagne circostanti. In giornata la temperatura è rimasta stazionaria ad uri grado sotto lo zero. Asti, lunedì mattina. Ad Asti ieri mattina la colonnina del mercurio è scesa fino a 7 gradiv sotto zero. Nel pomeriggio il sole ha tuttavia mitigato la temperatura, che è risalita a zero. Cuneo, lunedì mattina. Un sole primaverile ha allietato la doménica dei cuneesi. Il termometro è salito alle -ore 15 a più 10. Anche nelle ■vallate alpine, per la prima volta dopo cinquanta giorni, isi è avuto il disgelo nelle ore più calde della giornata. Circa duemila gli sciatori convenuti a Limone Piemonte, dove gli impianti sportivi han no funzionato a pieno ritmo per tutta la giornata. Biella, lunedì mattina. L'ondata di freddo non ac cenna a diminuire, benché il cielo si mantenga sereno. Ieri al Santuario d'Oropa la temperatura minima è stata di —7° e quella massima di —4°. Ciò nonostante il Santuario è stato affollato di pellegrini e sportivi. A Biella il termometro è stato dì poco al di sopra dello zero. Vercelli, lunedì mattina. Per la prima volta dopo due mesi la colonnina di mercurio del termometro oggi nel Vercellese ha superato lo zero: si sono infatti registrati 5 gradi tanto in città che in aperta campagna. Un sole abbastanza caldo è servito non poco a rendere la giornata di tono primaverile. Avellino, lunedì mattina. Continua a nevicare in al cune zone dell'Irpinia. A Montevergine la temperatura è scesa ieri a 13 gradi sotto zero. Sul Partenio, invece, il termometro ha segnato —20". Diverse strade provinciali sono ricoperte da uno spesso strato .di ghiaccio che rende difficile la circolazione.. Ad Avellino i vigili sono dovuti accorrere in vìa Sant'Antonio Abate dove il peso della neve ha causato il crollo di un muro di sostegno ad un terrapieno. Nella stessa strada i vigili hanno compiuto veri fiche a dieci edifici pericolan ti, tre dei quali sono stati fat ti sgomberare con urgenza. Cosenza, lunedì mattina, Una nuova nevicata è caduta la scorsa notte su Cosenza e dintorni. Nella parte alta della città, la neve ha raggiunto i dieci centimetri d'altezza; nella parte bassa la neve è alta cinque centime tri. Per le abbondanti nevica te che sono cadute in Sila, il traffico sulle strade di quella zona si svolge con difficoltà, Il centro di S. Giovanni in Fiore, il comune più impor tante dell'altipiano Silano, nuovamente isolato anche per che il traffico ferroviario sul tratto Camigliatello-S. Giovan ni è impossibile per la neve che ha raggiunto in quel pun to oltre 60 centimetri. A San Nicola Dell'Alto, una frana si è abbattuta nei pressi della strada ferrata, ma fortu natamente il terriccio non ha investito i binari. Ai valichi della Crocetta e di Potarne il traffico è possibile soltanto con l'uso di catene. Anche nelle altre zone della Calabria è ripreso a nevicare. Molte zone del Catanzarese e le località asproinontane del Reggino sono ricoperte di neve. Palermo, lunedì mattina. I rilievi che delimitano la conca di Palermo sono apparsi ieri mattina coperti di neve, in contrasto con le piantagioni di mandorli in piena fioritura Neve abbondante è caduta sulle distese di Pian della Battaglia che sono state mèta di migliaia di sciatori palermitani. La temperatura si è abbassata e in certe località ha toccato la scorsa notte lo zero.

Persone citate: Aurelia, Ponente, Silano