Solo la lingua italiana è trascurata nei programmi della Scuola Europea

Solo la lingua italiana è trascurata nei programmi della Scuola Europea = L £ T TUA B I» DIRETTORE — Solo la lingua italiana è trascurata nei programmi della Scuola Europea Tedesco e francese sono materie obbligatorie per 12 anni, l'inglese per 5 anni - L'italiano è facoltativo, è studiato solo per un quadriennio ed è insegnato con criteri mediocri «Signor Direttore, forse tutti hanno avuto qualche notizia della Scuola Europea, che è stata istituita dal Sei nel 1957. Ma forse pochi sanno del trattamento che in pssa è riservato all'italiano, che pure è una delle quattro lingue ufficiali della Piccola Europa. Credo necessaria qualche.notizia informativa preliminare. Nella Scuola Europea sono quattro sezioni linguistiche: francese, italiana, iiandese, tedesca; ciascuna frequentata da alunni delle rispettive nazionalità. Nello Statuto della Scuola si afferma che in essa: " si avrà, particolare cura di offrire agli allievi una approfondita conoscenza delle lingue moderne"; nella pergamena murata nell'edificio della scuola si dichiara: " ognuno «ti questi allievi potrà... acquistare fin dall'infanzia la pratica di altre lingue e godere dell'apporto delle diverse culture che insieme formano la civiltà europea ". Nella Scuola Europea non tutte le materie sono insegnate nelle rispettive lingue nazionali; alcune, come la storia e la storia dell'arte, sono insegnate a gruppi -misti di alunni di nazionalità differente, in una lingua " veicolare ". Ebbene l'italiano, la lingua di cinquanta milioni di cittadini della futura Europa, non è lingua veicolare; ciò significa che non è necessario per nessuno studiare l'italiano. Il francese o il tedesco, a scelta dello studente, sono Invece lingue veicolari e come tali si devono studiare per ben dodici anni; cioè per tutta la durata della scuola primaria e secondaria. L'inglese è obbligatorio per tutti, per cinque anni. L'italiano non è obbligatorio per nessuno, non è nemmeno lingua straniera primaria; perciò non è possibile studiarlo per l'intero ciclo della scuola media inferiore e superiore.. La nostra lingua è soltanto facoltativa nella sola sezione moderna, specificatamente scientifica, del solo corso superiore; e quindi, se si studia, sì studia per soli quattro anni (di contro ai dodici, ai sette, al cinque di altre lingue), per sole tre ore settimanali. Nessuno studente francese, olandese, tedesco potrebbe, nemmeno se lo volesse, acquistare una " conoscenza approfondita " della lingua e della letteratura italiana. Per di più il programma di italiano della nostra sezione linguistica è stato da noi steso in maniera cosi succinta, ap prossimatlva, poco precisa, da lasciare l'impressione, in chi 1d confronti con i programmi delle sezioni francese, olande se, tedesca (esposti con ampiezza, con estrema cura e con la massima precisione), che la nostra letteratura sia molto povera e abbia poco da dire, La scarsissima o nessuna considerazione in cui è tenuto l'italiano non può non influire negativamente, nel riguardi dell'Italia, sulla psicologia del giovani che frequentano la Scuola Europea. Quale consi derazione si potrà avere di quel popolo, membro si della Comunità, ma di cui, e di lui solo, tutti gli altri membri possono tranquillamente ignorare la lingua e quindi la let teratura? ». Giorgia Melchiorri

Persone citate: Giorgia Melchiorri

Luoghi citati: Europa, Italia