Celebre trapezista in America precipita da 15 metri e si sfracella sulla pista

Celebre trapezista in America precipita da 15 metri e si sfracella sulla pista Celebre trapezista in America precipita da 15 metri e si sfracella sulla pista Aveva quarantanni ed apparteneva ad una notissima famiglia di acrobati - Negli ultimi sedici mesi, due suoi parenti avevano perso la vita in difficili esercizi (Dal nostro corrispondente) New York, 19 aprile. DI fronte allo sguardo terrorizzato di oltre cinquemila spettatori, ad Omaha, nel Nebraska, l'acrobata Tetta Wallenda di 40 anni, durante l'esecuzione di un difficile numero in cima ad un palo oscillante alto una quindicina di metri, è caduta nel vuoto andando a finire sulla pista del circo.- Il primo a precipitarsi verso la donna è stato il marito che era a qualche metro di distanza dal punto In cui la sventurata si è abbattuta. Yetta respirava ancora, ma le sue condizioni erano gravissime. La donna è stata subito sollevata da terra e trasportata dietro il tendone dove un infermiere e due vigili hanno cercato di rianimarla praticandole la respirazione artificiale. I tre uomini si sono alternati per circa 25 minuti ma l'acrobata non dava alcun segno di riprendere e si è deciso di caricarla sull'autolettiga. Ma prima di arrivare all'ospedale la trapezista era spirata. La caduta aveva provocato la rottura delle vertebre cervicali. . Il numero di Yetta Wallenda era atteso ieri con particolare interesse non solo per le difficoltà che presenta, ma anche per la fama dell'acrobata che faceva parte di una famiglia di funamboli. Durante l'esercizio la donna- era In cima ad un palo oscillante su cui manteneva un difficilissimo equilibrio con la testa appoggiata ad una specie di piatto e il corpo eretto verso l'alto, In questa posizione faceva imprimere al palo una oscillazione complessiva di una quindicina di metri. Yetta aveva già compiuto due o tre di queste oscillazioni, quando improvvisamente ha perduto l'equilibrio precipitando nel vuoto. Ma prima di arrivare a terra, all'altezza di quattro metri dal suolo, è andata ad urtare con la parte posteriore del collo contro una corda tesa ed è stato questo violentissimo trauma che le ha determinato la rottura delle vertebre cervicali e la morte. Yetta è la terza persona della famiglia Wallenda che ha perduto la vita negli ultimi 16 mesi. Yetta era di orìgine tedesca. Con sua sorella Elena emigrò negli Stati Uniti a 20 anni e si sposò con un Wallenda. Ieri sera appariva nervosa: gli attrezzi con cui lavorava si erano danneggiati la settimana scorsa mentre il circo si trovava in Florida ed erano stati riparati. Forse la acrobata non si muoveva con a. p. sicurezza iersera. •"♦-< Il fotografo di un giornale locale ha ripreso il tragico Istante in cui la sfortunata acrobata Yetta Wallenda è precipitata nel vuoto (Kadiofoto «Associated Press») iililiiiiiiiiiliiiliiiliiiiiiiMiiiiiiiiiiin ìiiiiniitlliiii) MiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiMiMiiiiiiiiiMiFiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiMiiiiiimiiiriiiiiMiiiitiumiifii llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllD

Luoghi citati: America, Florida, Nebraska, New York, Omaha, Stati Uniti