Faustino Coppi debutta come cantante con un motivo dedicato a suo padre

Faustino Coppi debutta come cantante con un motivo dedicato a suo padre Ieri sera ad Alessandria, in uno spettacolo di beneficenza Faustino Coppi debutta come cantante con un motivo dedicato a suo padre Il figlio del corridore e della Occhini ha otto anni - Si è presentato vestito alla Celentano - Hanno cantato anche Nico Fidenco, Arturo Testa e Wilma De Angelis (Dal nostro inviato speciale) Alessandria, 16 aprile. «Perché si è decisa a presentare Faustino come un piccolo precoce cantante sulla pedana del Palazzetto dello Sport? ». La domanda che ri volgiamo alla mamma del pie-[colo Coppi non vuole essere impertinente, ma ci sfugge spontanea come se ci ' fosse suggerita dai lettori. Forse Faustino è un bimbo prodigio, ma è il Aglio del «Campionissimo », un atleta che gli sportivi non hanno dimenticato ed è il protagonista di un dramma familiare che tutti commosse: la sua esibizione può suscitare qualche perplessità. « E' una manifestazione benefica — ci dice la signora Giulia Occhini — e gli organizzatori hanno tanto insistito perché vi partecipasse Faustino che ho finito per dire di si ». Il trattenimento che si svolge stasera ad Alessandria è a beneficio del Centro provinciale per la lotta contro 1 tumori. Il programma, curato da Franco Di Cagno, comprende una sfilata di modelli estivi e la consegna degli « Oscar della popolarità» a Dario Fo, Franca Rame, Gilberto Govi, Duilio Loi, Marisa Solinas, Milva, Nico Fidenco, Arturo Testa, Wilma De Angelis. Non tutti sono presenti. Mancano la Rame, indisposta, Govi e Milva, attualmente in Spagna. Ma vi sono altri Oscar per altri personaggi tra cui, primo, Faustino Coppi. A ciascuno dei premiati viene consegnato anche un ritratto, dipinto da Tiziana Cacciola. Quello di Faustino Coppi riproduce il bimbo insieme col grande Fausto, l'uno accanto all'altro. Il Palazzetto dello Sport sulle rive del Tanaro è gremito di folla. Vi sono tutte le autorità locali. Nel centro del salone si protende una lunga passerella violentemente illuminata dai riflettori. Dopo i modelli estivi, presentati da una schiera di indossatrici, le j canzoni. Cantano Wilma De Angelis, Nico Fidenco, Arturo Testa e altri cantanti, ma il pubblico aspetta il piccolo Faustino. Quando il presentatore Romano Willy lo annuncia, si leva un applauso di simpatia, con mormorii di commento. Eccolo salire sulla pedana. E' magrolino ma robusto, con i li- mctuArprdvFneamenti affilati: guardandolo non si può non ricordare \. ... „»t„_:„4.i„: j: „„„ „„ tratti caratteristici di suo pa-\dre. Nel pomeriggio ci aveva detto: «Mi vestirò alla Celen- tano ». Indossa pantaloni lun- ghi marron e un maglione scuro. Supera bravamente un istante di impaccio, poi appare disinvolto. Tutta la sua esibizione viene ripresa dai cineoperatori della tv. Sarà trasmessa domenica, nella rubrica « Tv 7 ». «Ha cominciato presto a cantare », ci confida intanto la sua mamma. «Gli avevano regalato il disco di una canzone dedicata a suo padre e subito l'ha imparata. La passione per la musica è di famiglia. Fausto suonava il pianoforte, Faustino prende lezioni di musica e di canto. Vorrebbe fare il cantante e il suo maestro, prof. Antonio Zama, lo incoraggia; Tuttavia quando è stato invitato a partecipare a questa serata sono stata mol- to perplessa, e ho chiesto anche consiglio al mio legale ». Faustino è felice di questo esordio: a otto anni è un ragazzo giudizioso, controllato, anche il suo carattere ricorda quello del genitore. Oggi si era prestato buone buono alle prove con qualche scatto di entusiasmo. «Dove hai messo il foglietto con le parole della canzone?». «L'ho lasciato a casa — risponde con indifferenza — ma le so a memoria ». Ora canta la canzone dedicata a suo padre: « Sulla strada che porta Iessù / Sulle cime tra il bianco e il blu / C'è un vecchietto che aspetta... ». Aspetta il passaggio dei corridori. « Oggi è Fausto che passa di qua... Sembra leggero come un veliero / Nel pedalare sembra volare». E cosi via. Versi modesti. Ma è il figlio che cantando esalta i trionfi sportivi del padre e un senso di commozione, che è quasi disagio, si diffondo nella sala. Gli applausi ristabiliscono :■ clima lieto dello spettacolo. E Faustino si slancia sgambettando come i più famosi cantanti (ma con misura controllata) nell'interpretazione di un ritmo popolare: «Ventiquattromila baci». Ora è soltanto un ragazzino che canta una canzone di successo come sanno fare tanti suoi coetanei. Il pubblico che gli vuol bene forse lo preferisce cosi e gli grida «Bravo!». Ettore Doglio Faustino Coppi, 8 anni, figlio del campione scomparso

Luoghi citati: Alessandria, Spagna