Tenta d'uccidersi un invalido perché non gli danno la pensione

Tenta d'uccidersi un invalido perché non gli danno la pensione Tenta d'uccidersi un invalido perché non gli danno la pensione A Cervasca • Si è sparato alla gola con un fucile - Le sue condizioni sono gravissime Cuneo, 15 aprile. (m.) Stanco di attendere la pensione di guerra che non arrivava, il quarantasettenne Maurizio Denina, residente a Santa Croce di Cervasca, ha cercato stamane di togliersi la vita sparandosi alla gola con un fucile. I proiettili, calibro 12, gli hanno asportato parte della mandibola, producendogli inoltre un orrendo squarcio nella guancia sinistra. Col viso ridotto ad una maschera di sangue, il Denina si è presentato barcollante ad alcuni vicini di casa, . i quali hanno provveduto a farlo trasportare all'ospedale di Cuneo, dove i sanitari l'hanno subito sottoposto ad un lungo intervento operatorio. La prognosi è riservatissima. Maurizio Denina, fratello del parroco di Limone Piemonte, aveva combattuto sul fronte greco-albanese col grado di sottufficiale. Rimpatriato, aveva accusato dei disturbi per i quali aveva chiesto la pensione. Una lettera indirizzata al Ministero è stata trovata dai carabinieri nel suo appartamento. Ex campione rubava per Àpnuna multa di quindici milioni Milano, 15 aprile. (g. m.) «Io rubavo per lo Stato»: così ha dichiarato Enzo Fantoni di 41 anno, di Anzola (Bologna) Con questa singolare giustificazione, ha voluto spiegare che 11 danaro ricavato dai furti dei quali è incolpato gli serviva per estinguere una pena pecuniaria inflittagli per contrabbando. Nel 1957 il Fantoni era stato condannato per contrabbando ad un mese di carcere ed a 15 milioni e 400.000 lire di multa. Per evitare che la multa gli venisse convertita in una pena detentiva di tre anni di carcere, si era accordato per una rateizzatone del pagamento. Egli ha infatti affermato di aver già pagato tre o quattro rate mensili di 300 mila lire ciascuna, mentre l'importo della multa, nel frattempo, è salito ad oltre 18 milioni per morosità. Il Fantoni, che è ex campione di judo, è stato arrestato in un ristorante di via Faruf- l^S^j, JS^TST nunciato per favoreggiamento. Contemporaneamente altri agenti hanno arrestato, per ricettazione, Franco Buffignani di 40 anni, di Modena, e la moglie Marisa Fontana di 38, custodi di uno stabile. Il Fantoni, che è stato denunciato per furto continuato pluriaggravato, è incolpato di un centinaio di furti su auto mobili in Lombardia, in Pie monte ed in Emilia. In una sola notte era riuscito a ru bare cento ruote di scorta per autoveicoli; di solito si impadroniva di autocarri carichi di merce.

Persone citate: Anzola, Denina, Enzo Fantoni, Fantoni, Franco Buffignani, Marisa Fontana, Maurizio Denina

Luoghi citati: Bologna, Cervasca, Emilia, Limone Piemonte, Lombardia, Milano, Modena