Nobili ferito, Soncini espulso: l'Alessandria perde a Cagliari di Giuseppe Fiori

Nobili ferito, Soncini espulso: l'Alessandria perde a Cagliari Serie Bt ancora una sconfitta immeritata per I piemontesi (0-1) Nobili ferito, Soncini espulso: l'Alessandria perde a Cagliari Il portiere, sostituito dal terzino Melideo dopo l'incidente, è rientrato in campo dolorante ed ha portato a termine l'incontro - Annullato nel finale il goal del pareggio realizzato da Vanara (Dal nostro corrispondente) Cagliari, 15 aprile. Tra Cagliari e Alessandria un pareggio avrebbe meglio rispecchiato la fisionomia della gara: un primo tempo senza emozioni ed una ripresa che ha avuto alcune fasi vivaci, che hanno praticamente determinato II risultato. Ecco gli episodi decisivi. Al 5' della ripresa, su un'azione offensiva del Cagliari la difesa alessandrina ripara in angolo. Batte dalla sinistra Congiu; 11 terzino del grigi Melideo intercetta e respinge corto; ■ raccoglie Gagliardi che rilancia sulla destra: qui TorrigUa è pronto ad intervenire di Unta, 11 portiere Nobili sbilanciato non può evitare Q goaL Trascorrono quattro minuti e il Cagliari è di nuovo all'attacco. Lancio di Congiu a Ronconi e uscita disperata di Nobili sui piedi del centroavanti rossoblu, 11 quale per non travolgere l'avversario spicca un salto; ma l'urto non può essere evitato e Nobili, colpito alla tosta, rimane a terra esanime. Lo soccorrono: il portiere grigio deve essere portato a braccia fuori campo. Per cinque minuti Io sostituisce tra i pali il terzino Melideo. Poi rientra, ma da alcune incertezze si capisce che risente ancora gli effetti del colpo subito. Tra 1 grigi serpeggia ormai il nervosismo. Per tutta la prima parte dell'incontro avevano retto con vigoria allo sterile assalto dei sardi e ora la prospettiva di una sconfitta non meritata mette orgasmo nelle loro manovre. Al 14' nuovo colpo di sfortuna per 1 grigi. L'arbitro, Palazzo di Palermo, invia negli spogliatoi l'interno destro piemontese Soncini, autore di un fallo di reazione su Ronconi. Con il portiere menomato e con un uomo in meno all'attacco sembrerebbe ormai per l'Alessandria partita chiusa. Invece, agli uomini di Rava dalle disavventure traggono incentivo per insidiare la rete difesa da Bott azzi. Non si chiudono in difesa, non applicano particolari espedienti ostruzionistici, e con agilità, grazie soprattutto alla giornata di vena di Taccola, si spingono all'attacco. Al tv un difensore rossoblu commette fallo ài limite dell'area. S'incarica del tiro Schiavoni: breve parabola smorzata, Old ani raccoglie e con una stupenda rovesciata indirizza a rete. Bogazzi, sbilanciato, è fuori causa. Ma la traversa respinge. Racco- glie ancora un attaccante alessandrino, Vanara, che di teste insacca con decisione. Ora è l'arbitro a dire di no ai grigi, sostenendo che qualcuno ha « caricato » il portiere. Palazzo resiste all'assèdio degli alessandrini e 11 goal viene annullato. Giuseppe Fiori CAGLIARI: Bogazzi; Martiradonna, Tiddi; Mazzucchi, Vescovi, Spinosi; TorrigUa, Rizzo, Ronconi, Gagliardi, Congiu. ALESSANDRIA: Nobili; Melideo, Tenente; Migliavacca, Bassi, Ronconi; Taccola, Soncini, Gambarini, Oldani, Vanara.

Luoghi citati: Alessandria, Cagliari