I medici concordano le modalità dell'assistenza indiretta ai mutuati

I medici concordano le modalità dell'assistenza indiretta ai mutuati Sempre grave la controversia medici-mutue I medici concordano le modalità dell'assistenza indiretta ai mutuati Indetta per oggi una riunione - Respinto l'appello dei sindacati: «I sanitari non hanno nessuna responsabilità per la situazione che si è venuta a determinare» (Nostro servizio particolare) Roma, Il aprile., Nessuna prospettiva si è ancora delineata per la soluzione della vertenza fra i medici e le mutue. Come il ministro Ber tinelli ha dichiarato al termine dell'odierna riunione del Consiglio del ministri, proseguono 1 sondaggi per accertare in via preliminare 1 puntibase per la ripresa delle trattative dirette fra le parti. Il ministro ha avuto oggi contatti con i dirigenti dei maggiori istituti mutualistici ed altri colloqui sono previsti per la giornata di domani, ma sembra assai difficile che la controversia possa essere definita prima della festività di Pasqua. La Federazione nazionale degli Ordini dei medici non ha ancora risposto all'* Invito solenne > rivolto Ieri sera dalla Cisl, dalla Uil e dalla Cgll per la sospensione dell'agitazione e l'avvio di nuovi negoziati su alcuni orientamenti concreti. Una sua replica è stata sollecitata oggi dalla segreteria del sindacato nazionale medici, aderente alla Uil, riunitasi per esaminare - gli sviluppi della situazione. La segreteria ha ritenuto che le proposte avanzate dalle tre confederazioni sindacali derivino da una obiettiva situazione di grave disagio, la cui responsabilità non ricade esclusivamente sulla categoria sanitaria; ed ha insistito sulla necessità di trovare una soddisfacente definizione sia per i lavoratori che per 1 medici. L'invito delle tre centrali sindacali, invece, è stato sostanzialmente respinto dal sindacato nazionale medici, 11 quale ha convocato per-domani a Roma i direttivi delle categorie sindacali aderenti per concordare le modalità dell'* indiretta s> nei settori di competenza. Il sindacato ha precisato che «1 medici non hanno nessuna responsabilità per la situazione che si è venuta a determinare > e che, pertanto, ora 11 solo obbligo morale e di legge del medici è quello di non mancare alla richiesta di assistere i malati. In riferimento, poi, alle istruzioni diramate dall'Inani e daU'Inadel per fronteggiare lo sciopero di «non collaborazione » e il passaggio all'assistenza indiretta, il sindacato ha confermato che «1 medici hanno il dovere di assistere secondo, gli.articoli del. codice civileigf.aJg "norme del codice deontologico ». , .. g.- f.

Luoghi citati: Roma