Resa in Argentina degli ultimi ribelli

Resa in Argentina degli ultimi ribelli L'insu'rrezitiiie è finita Resa in Argentina degli ultimi ribelli Cessati quasi dovunque gli scontri - Le condizioni dettate dal presidente Guido, ai rivoltosi (Nostro servizio particolare) Buenos Aires, 5 aprile, n comandante della base della marina argentina di Puerto Belgrano, ultima roccaforte del ribelli, si è arreso oggi alle truppe del governo. Funzionari dell'esercito a ..Bahia Bianca non hanno voluto dire se. ciò significhi la fine delle ostilità nella rivolta, che dura da quattro giorni. La resa del comandante, hanno dichiarato, non significa necessariamente anche quella della base navale. Un comunicato ufficiale del governo, conferma che l'ammiraglio Jorgé Palma, comandante, della base di Puerto Belgrano, e l'ammiraglio Giiillermo Perez Piton, comandante della vicina base aeronavale Commodoro Espora, tono prigionieri del quinto reggimento dell'esercito. Essi avrebbero intenzione di consegnare la base non all'esercito ma all'ammiraglio Vasquet che ha condotto le trattative per conto.dei ribelli. Il solo combattimento è avvenuto oggi nella provincia di Jujuy, nel nord del Paese, dove un piccolo distaccamento ribelle dell'esercito è stato costretto alla resa da reparti lealisti. Il'comunicato parla di intensa sparatoria e di sbarramento con fuoco dei mortai, ma non accenna a perdite di uomini. Un'agenzia ha diffuso anche la .notizia che i lealisti hanno arrestato due capi della sollevazione, l'ammiraglio a riposo Isaac Rojas, già vice presidente della Repubblica', e il generale a riposo dell'esercito, Benjamin Mendenez, che si proclamò quattro giorni fa «capo della rivoluzione>, sparendo subito dopo dalla scena. L'arresto sarebbe avvenuto a Bahia Bianca. - Non si sa ancora se la resa avverrà sulla base dell'accordo preliminare, firmato tra le due parti, nelle prime ore di oggi. Gli, accordi vertono essenzialmente éu due punti: 1) la cessazione delle operazioni; 2) una riduzione nell'organico della marina da guerra. a. p.

Persone citate: Benjamin Mendenez, Giiillermo Perez Piton, Isaac Rojas, Jorgé Palma, Puerto Belgrano

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires