La fidanzata di Faruk debutta a Napoli in un movimentato concerto da camera

La fidanzata di Faruk debutta a Napoli in un movimentato concerto da camera Irma Capece Minutata Ha deciso ti'iniziar a la carriera Urica La fidanzata di Faruk debutta a Napoli in un movimentato concerto da camera L'avventurosa serata al Circolo Artistico, davanti al più bel mondo partenopeo - Appena la cantante è salita sul palcoscenico è mancata la corrente : confusione, incidenti, grida di paura dei ritardatari rimasti prigionieri nell'ascensore - Lo spettacolo si è svolto al lume di candela (Dal nostro corrispondente) Napoli, 4 aprile. Irma Capece Minutolo, la giovane fidanzata dell'eoc-re d'Egitto, è stata presentata ufficialmente al pubblico del Circolo Artistico di Napoli in un concerto che prelude al suo prossimo debutto nel teatro lirico. Si apre in tal modo una esperienza nuova per la donna che sarà moglie di Faruk (gli amici prevedono le nozze imminenti) dopo un fidanzamento durato dieci anni e iniziato quando il padre della Capece faceva l'autista della famiglia Gugenheim. Secondo le promesse fatte dal deposto sovrano alla giovane, la sua carriera artistica non verrà interrotta neanche dalla vita matrimoniale. Il Circolo Artistico, che ha diciotto sale, tutte ornate da quadri e sculture di celebri firme, aveva riservato per la manifestazione il più grande dei suoi ambienti; un immenso salone in stile Impero, illuminato da undici meravigliosi lampadari II programma in due tempi comprendeva brani di Denza, Massenet, Strauss, Puccini, Giordano e Verdi. Si alternavano il tenore Gino Sinimberghi e la Capece Minutolo; accompagnava al piano il maestro Giuseppe Ruisi, t"ro insegnante della fidanzala di Faruk, dopo Toti Dal Monte e Maria Coniglia. La giovane, con i capelli alla Paolina Borghese, indossava un modello da sera in Jersey perla, su cui portava un visone. Quando ha tolto la pelliccia sono apparsi i più preziosi gioielli dell'ex re d'Egitto. Aveva un diadema, una spilla, due bracciali, lunghi orecchini e vari anelli tempestati di grossi brillanti, con giganteschi smeraldi. Secondo un esperto napoletano, che ebbe occasione di osservare da vicino quelle gemme per un lavoro, si tratta di un valore di centinaia di milioni. Si dice che fossero doni di Faruk alla seconda moglie Narriman; offerti, dopo l'abbandono di lei, all'altra donna che aveva saputo confortare la solitudine dell'ex sovrano in esilio. Il camerino della debuttante è stato allestito nella c sala delle foto >, chiamata così perché decorata dalle immagini con dediche di sovrani (fra gli altri Umberto I e Margheri ta, Umberto II e Maria José) e di artisti passati per il Circolo. Un applauso di cortesia ha salutato l'apparire della cantante, che avanzava, opulenta, sotto lo sgtiardo estasiato di Faruk. L'ex sovrano vestiva un completo blu con all'oc chiello la rosetta cremisi del Gran Cordone della Legione d'Onore, ed era seduto in prima fila con altre personalità. Ma Irma aveva appena messo piede sul piccolo palcoscenico che cominciava una serie di incidenti. Subito si fulminava l'impianto elettrico e l'intero Circolo rimaneva al buio. Il presidente e un consigliere ordinavano al maestro di casa di procurarsi delle candele. Si trovavano faticosa mente le poche a disposizione all'interno del circolo, ma per illuminare un così grande salone e il resto del club ne sa rebbero occorse centinaia. Nella sala e in tutto il circolo accadeva un trambusto indescrivibile. La mancanza di corrente aveva bloccato anche l'ascensore, sul quale si trovavano alcuni ritardatari diretti al concerto, e urla di paura si levavano aumentando la confusione, finché il personale del la portineria non riusciva a li aiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiberare gVimprigionati azionando il verricello a mano. Uno dei soci del circolo cadeva, tutti gridavano ed Irma, pur consolata da Faruk, piangeva, Dòpo mezz'ora la sala poteva essere rischiarata da un mare di fiammelle: i ceri era no giunti perfino dalle contigue parrocchie di Sant'Anna e San Ferdinando. Il concerto poteva proseguire, sottolineato da cordiali consensi. Alla fine la Irma riceveva un lungo applauso del.pubblico e l'abfiraccio dell'ex re. Crescenzo Guarino iiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiimiiiiiiiiiiiii iiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiHiiiiMimii Irma Capece Minutolo con l'ex re Faruk ieri dopo il concerto a Napoli (Telef.)

Luoghi citati: Egitto, Jersey, Napoli, San Ferdinando