Pregi artistici e grande utilità prativa della nuora sala-contrattazioni di Novara

Pregi artistici e grande utilità prativa della nuora sala-contrattazioni di Novara Pregi artistici e grande utilità prativa della nuora sala-contrattazioni di Novara L'edificio è sormontato da un fregio lungo dodici metri e largo due: al centro la figura del «Cristo lavoratore» - Domani l'inaugurazione alla presenza del ministro Pastore (Nostro servizio particolare) Novara, 4 aprile. (a. d.) In una conferenza stampa il dott. Stievenaz, direttore della Camera di Commercio, ha illustrato oggi le caratteristiche e gli scopi della nuova sala di contrattazione merci, che sarà ufficialmente inaugurata sabato dal ministro Pastore. Si tratta di un locale a due piani: in quello inferiore, di 1000 metri quadrati, si svolgeranno convegni e riunioni, mentre quello superiore, ancora più ampio, è adibito alle contrattazioni. Oltre all'utilità pratica, l'edificio, che l'architetto novarese Giuseppe Bronzini ha ricavato nell'antico cortile di Palazzo Ornelli, presenta indovinate soluzioni architettoniche e pregi artistici. Un grande fregio in ceramica occupa l'intera parete sovrastante l'ingresso principale. Ne è autore lo scultore Angelo Biancini, nato a Castel Bolognese, dove risiede, 52 anni fa, che da oltre trent'anni si è affermato in questo campo specifico, vincendo numerosi premi internazionali ed importanti concorsi. Il lavoro gli è stato commesso lo scorso anno dalla Camera di Commercio di Novara cui era- noto anche per aver vinto nel 1960 col suo « Cristo risorgente » uno dei maggiori premi-acquisto della quarta esposizione internazionale di arte sacra. La vasta composizione, che si sviluppa per dodici metri di larghezza e oltre' due di altezza, anche secondo il tema affidato all'artista dai committenti, vuol essere una cele brazione della civiltà e del lavoro. Tra le varie formelle policrome di cui l'opera si compone spicca al centro la forte e poetica immagine del Cristo lavoratore che domina ogni altrov episodio. I pannelli illustrano il lavoro della terra, i traffici per terra e per mare, con ferrovie e porti, la agricoltura, • l'industria e gli studi. . La libertà del modellato, condotto con uno squisito senso dello stile, non impedisce che qui vengano a filtrare anche diverse esperienze culturali, ed ' anzi la migliore testimonianza delle schiette qua lità di narratore che distinguono Biancini, decisamente portato ad esprimersi ' senza fratture, con limpida chiarezza e profondo sentire. Il moderno salone per la contrattazione delle merci nella tede della Camera di Commercio di Novara miiiiinmi

Persone citate: Angelo Biancini, Biancini, Giuseppe Bronzini, Pastore

Luoghi citati: Castel Bolognese, Novara