Tutta una scuola fa sciopero per protesta contro il preside

Tutta una scuola fa sciopero per protesta contro il preside Tutta una scuola fa sciopero per protesta contro il preside Sono i 53 allievi dell'Avviamento di Piverone, presso Ivrea - Sostengono che il direttore non si fa mai vedere (Dal nostro corrispondente) Ivrea, 3 aprile. Cinquantatré studenti della scuola di avviamento di Piverone, un paese sulle pendici della Serra, a dieci chilometri da Ivrea, hanno messo in atto da oggi una originale forma di protesta contro il direttore della scuola, colpevole — secondo i genitori degli studenti — di essere troppo frequentemente assente dall'istituto. Questa mattina tutti gli studenti si sono presentati regolarmente alla porta della scuola in perfetto orario: ma, quando hanno visto che il direttore, Giulio Carvatti, non era presente, tutti hanno fatto dietro-front e sono tornati alle loro case. Si ritiene che la « agitazione» proseguirà ancora nei prossimi giorni, in attesa che il provveditore agli studi di Torino faccia sapere il suo parere in merito ad una petizione che oggi gli è stata inviata e che reca le firme di tutti i genitori dei cinquantatré studenti della scuola di avviamento di Piverone. L'astensione dalla scuola si è svolta in perfetto ordine: i carabinieri della stazione di Azeglio si sono portati per prudenza sul posto, ma non è avvenuto alcun incidente. Gl'insegnanti erano al loro posto, ma hanno dovuto rinunciare a tenere le lezioni per la mancanza di ascoltatori. Il direttore della scuola non si è visto per tutta la giornata: egli abita a Torino e, a quanto si dice a Piverone, resta assente dalla sede per parecchi giorni: questo è 11 motivo della < agitazione », che le autorità comunali del paese e tutte le famiglie interessate si augurano possa essere presto risolta dall'intervento del prov veditore agli studi. s. s.

Persone citate: Giulio Carvatti

Luoghi citati: Azeglio, Ivrea, Piverone, Torino