Muore d'infarto a 36 anni una guida di Courmayeur

Muore d'infarto a 36 anni una guida di Courmayeur Muore d'infarto a 36 anni una guida di Courmayeur E' Cesare Gex - Da dieci giorni era a letto per disturbi cardiaci - Aveva effettuato ascensioni di notevole valore (Dal nostro corrispondente) Aosta, 1 aprile. Le guide di Courmayeur sono in lutto. Stamane, nella sua casa di Entrèves, è morto al l'età di 36 anni per infarto cardiaco Cesare Gex. la nota guida e maestro di. sci. della Scuola nazionale del ■ Monte Bianco. Entrato giovanissimo come portatore nella Società delle Guide di Courmayeur, Cesarie Gex si era messo, subito ih luce- per serietà e abnegazione. I suoi salvataggi e ricuperi di alpinisti caduti sulla catena del Monte Bianco si contano a decine. Schivo di onori e di pubblicità, aveva al suo attivo alcuna prima di notava le valore, come la traversata in cresta dal Dente del Gigante alla punta «Walker» delle Jorasses. Di lui si ricordano anche la salita al Monte Bianco dal versante della Brenva, effettuata due anni fa con' l'amico Franco Salluard, guida di Courmayeur, in condizioni meteorologiche avverse, per piantare,sulla cima del « tetto di Europa » il tricolore, mentre a Torino si aprivano le manifestazioni di « Italia 61 ». Per tale impresa le due guide furono nominate cavalieri della Repubblica. Da dieci giorni Cesare Gex era a letto per disturbi cardiaci. Domani avrebbe dovuto andare a Torino per una visita di controllo. La morte lo ha colto di. sorpresa mentre j.al suo capezzale erano la moglie e 1 due Agli In tenera età, e 1 suoi fratelli Diego e Lorenzo, anch'essi maestri di sci della Scuola nazionale del Monte Bianco. In serata sono giunti moltissimi telegrammi di cordoglio Inviati da personalità del mondo alpinistico e dai clienti della guida, che erano numerosi e affezionati. - J. v. La guida Cesare Gex, 36 anni, morto aOourmayeur

Persone citate: Franco Salluard

Luoghi citati: Aosta, Courmayeur, Europa, Italia, Torino