Torriani è convinto che il Giro farà tappa in piazza San Marco

Torriani è convinto che il Giro farà tappa in piazza San Marco Polemiche dichiarazioni dell'organizzatore corsia italiana Torriani è convinto che il Giro farà tappa in piazza San Marco Lo strano ed interessante itinerario cittadino era stato concordato con le autorità locali (Dal nostro corrispondente) Milano, 29 marzo, Il veto inaspettatamente po-sto dalla Giunta municipale diVenezia per l'arrivo del Giro ciclistico d'Italia in piazza S. Marco ha chiamato direttamente in causa il direttore dell'ufficio organizzazione de La Gazzetta dello Sport, Vincenzo Torriani. Questi ha rilasciato in proposito la seguente dichiarazione. < La presentazione del Giro d'Italia 1963 e della tappa a cronometro con arrivo in piazza San Marco è avvenuta con l'intervento ufficiale delle autorità municipali di Venezia, si è trattato quindi di un impegno e di un atto solenne di fronte alla stampa e ne.lla sede dell'assessorato turismo e sport del Municipio di Venezia. Non ho nulla da aggiungere. Attendo soltanto con serenità che gli organi qualificati mi abbiano a chiarire quanto io sono venuto a conoscenza solo attraverso le notizie pubblicate dai giornali. « Sono certo che gli eventuali stati d'animo maturati su di un programma ardito, rispettoso e singolare che ha suscitato la curiosità di tutto il mondo, non escluderanno di valutare nella sua completezza il problema nell'interesse di Venezia turistica e nel rispetto delle più nobili tradizioni ». Questa la dichiarazione uf jzo Torriani ha aggiunto: «Ho 1 lavorato mesi e mesi per riujacire a portare il Giro in piaz- ficiale. In via ufficiosa Vincen-za San Marco, e non da solo, bensì con 1 responsabili del comune di Venezia. Con loro ho studiato tutti i particolari tecnici, in modo di far arrivare i corridori, uno alla volta, attraverso Piazzale Roma, Le Zattere, Punta della Dogana, sino al cuore di Venezia. E' chiaro che, prima di darne l'annuncio ufficiale, tutti gli accordi erano stati perfezionati. Non per niente il Giro è stato per la prima volta presentato a Venezia, non per caso erano presenti alla cerimonia ufficiale l'assessore al turismo Vito Chiarelli ed il capogruppo consiliare della democrazia cristiana on. Vincenzo Gagliardi. Come potrà la Giunta municipale giustificare, a questo punto, il suo voltafaccia? ». Torriani ha poi proseguito In questi termini: «Per me, la tappa arriverà in piazza San Marco: vi sono stati accordi precisi tra gli organizzatori del Giro d'Italia e persone responsabili del Comune di Venezia e fino a questo momento soltanto questi accordi hanno valore». 1, c.

Persone citate: Torriani, Vincenzo Gagliardi, Vincenzo Torriani, Vito Chiarelli