Successi di Torras, Provini ed Hailwood a Modena nel Gran Premio motociclistico

Successi di Torras, Provini ed Hailwood a Modena nel Gran Premio motociclistico Prima prova di campionato italiano delie classi 125, 250 e 500 ce. Successi di Torras, Provini ed Hailwood a Modena nel Gran Premio motociclistico Modena, 19 marzo. L'anno motociclistico 1963 si è iniziato oggi con il Gran Premio Città di Modena, comprendente una serie di gare valide quale prima prova del campionato italiano. La giornata è stata, aperta dai «cadetti » della classe 125, fra cui ha vinto Tondo su Motobi. Si presentano quindi alla partenza le 125 Gran Premio. Torras su Bultaco si porta al comando e mantiene la prima posizione fino al traguardo: Villa su Mondial batte Redman su Honda proprio negli ultimi metri per il 2° posto. Sedici concorrenti prendono il via nelle 250. Provini su Morirli si assicura subito il comando con largo margine davanti a Redman, Milani, Grassetti su Beneili e Torras su Bultaca. Il corridore della Morirli conquista la vittoria Indisturbato, mentre tra gli inseguitori Grassetti riesce a superare Redman per il secondo posto. Alla partenza ora le 500, ultimo atto di questo G. P. di Modena. Diciannove i conduttori. Scatta Hailwood su M.V. Privat e al termine del primo giro conduce su Grassetti (M.V. Privat) e, con maggiore vantaggio, su Venturi (Bianchi 350), Hartle (Norton) e Slavicek (Jawa). Mentre questi ultimi tre vengono ben presto tagliati fuori dalla battaglia, Grassetti sferra il suo attacco al battistrada. Per alcuni giri sembra che il conduttore pesarese possa avere la meglio"; terzo è Venturi, molto staccato, e quarto Milani su Aermacchi. Le speranze di Grassetti di battere l'inglese milionario sono però ben pre sto deluse. Hailwood riprende il comando della gara, stacca il compagno ed avversario di un tempo, aggiudicandosi il successo con netto vantaggio, 125 cmc seniores: 1) Torras (Bultaco) 50'34"4, med. 108,190; 2) Villa (Mondial); 3) Redman 250 cmc seniores: 1) Provini (Morinl) 51'20"8, media 119,891; 2) Grassetti (Beneili); 3) Redman (Honda), 500 cmc: 1) Hailwood (M.V.) 54'24"3, media 121,264; 2) Grassetti (M.V.) ; 3) Venturi

Luoghi citati: Modena