Giovane sposo scompare da casa con la bella cognata di 14 anni

Giovane sposo scompare da casa con la bella cognata di 14 anni Giovane sposo scompare da casa con la bella cognata di 14 anni A Canelli - La coppia non dà notizie da una settimana - La moglie dice : « Mi volevabene ; forse è fuggito perché non abbiamo avuto figli » - Lo ha denunciato per abbandono del tetto coniugale (Dal nostro corrispondente) Canelli, 16 marzo. Un giovane sposo è misteriosamente scomparso da casa assieme alla bella cognata di 14 anni. Da una settimana la coppia non dà notizie. Finora sono risultate inutili tutte le ricerche compiute nella zona. Oggi il padre della ragazza ha rotto gli indugi presentando un esposto ai carabinieri; la moglie dello scomparso ha querelato il marito per abbandono del tetto coniugale. Nella frazione «Valmorella» dì Cassinasco — piccolo centro rurale a cinque chilometri da Canelli — abita la famiglia del mezzadro Lorenzo Costanzo di 58 anni, nativo di Aidone (Enna). Il Costanzo è padre di due figlie, Angela di 25 anni e Gaetana di 14. La famiglia era venuta al Nord nel '60, pochi mesi dopo che Angela — in Sicilia — s'era sposata col manovale Luigi Scartata di 27 anni, anch'egli di Enna. . • . ... Giunti in Piemonte, lo Scarlata e la moglie avevano quasi subito trovato alloggio a Canelli in via Nizza 32. Il Costanzo, invece, s'era sistemato con l'altra figlia a Cassinasco. Domenica scorsa i coniugi Scarlata erano andati a fargli visita. Dopo il pranzo avevano trascorso la giornata con lui. Nel tardo pomeriggio, a) momento di ripartire per Canelli, lo Scarlata aveva proposto di portare con sé anche la cognata Gaetana. E' una bella ragazza bionda, simpatica, buona e che dimostra qualche anno di più della sua età. «Stasera andiamo tutti al cinema, domattina penso io a ricondurla a Cassinasco » aveva assicurato il manovale. tre erano partiti in motoretta A Canelli, dopo aver assistito alla proiezione di un film, erano tornati a casa per la cena. Poi erano andati a dormire. L'indomani mattina Luigi Scarlata si era alzato per primo, poi era andato a svegliare la cognata, che aveva passato la' notte su una branda in cucina. « Andiamo, La- porto a Cassinasco e torno per l'ora di pranzo » aveva detto alia moglie Angela. Da quel momento nessuno ha più visto il manovale e la sua graziosa cognata. Ricerche sono state compiute inutilmente in tutta la zona di Canelli e presso altri parenti che da pochi anni abitano in Piemonte. Eguale risultato hanno avuto telefonate e lettere inviate a congiunti ed amici che risiedono in Sicilia. Oggi Lorenzo Costanzo ha presentato un esposto ai carabinieri di Canelli. Egli ha illustrato i fatti ma senza muovere alcuna accusa nei confronti del genero, lasciando al magistrato il compito di ravvisare eventuali reati nel comportamento del manovale. La moglie dello Scartata, Invece, ha sporto querela per abbandono del tetto coniugale. Anche lei, tuttavia, non sa spiegarsi l'improvvisa fuga del marito: «Siamo sposati da nemmeno quattro anni. Lui mi vuole bene, mi tratta con grande rispetto, non mi fa mancare nulla. Porse è fuggito perché non sono riuscita, a dargli un figlio. Ma è una colpa cosi grave da meritare tanto castigo? ». g. r> Gaetana Costanzo, la ragazza scomparsa col cognato

Persone citate: Gaetana Costanzo, Lorenzo Costanzo, Luigi Scarlata, Scarlata