Sono salite a undici le liste dei candidati alla Camera

Sono salite a undici le liste dei candidati alla Camera Per le eiezioni del 28 aprile Sono salite a undici le liste dei candidati alla Camera Ieri sera è scaduto il termine per la presentazione degli elenchi - Gli ultimi arrivati: Concentrazione rurale, Cattolici indipendenti, Repubblicani e Democrazia cristiana Alle 20 dì ieri è scaduto 11 termine per la presentazione delle candidature alle elezioni del 28 aprile. Nella circoscrizione Torino-Novara e Vercelli, vi saranno, per la Camera, 11 liste, tre in meno del 1958. Compariranno sulla scheda nel seguente ordine: Pei, Psdi, Pli, Papi (pensionati), Psi, Pdium (monarchici), Msi, Concentrazione rurale, Movimento di cattolici indipendenti, Pri e De. Alcune liste non sono « complete », presentano cioè meno di 33 nomi (corrispondenti ai deputati da eleggere nella circoscrizione). Sono le seguenti: Papi (14 nomi). Con- centi-azione rurale (8 nomi), Movimento di cattolici indipendenti (9 nomi). Nei corridoi della Corte di Appello vi era ieri una certa animazione. Un'ora prima del termine giungevano all'ufficio circoscrizionale rappresentanti della Concentrazione rurale e del Movimento di cattolici indipendenti. Alle 19,20 hanno varcato la soglia i rappresentanti della Concentrazione rurale. La lista è stata presentata dal geometra Mazzini di Borgo Lavezzaro (Novara). Quindici minuti dopo si sono avvicinati al tavolo dei cancellieri i Cattolici indipendenti, guidati dal signor Manzone di Roma. Alle 19,56 sono entrati nell'ufficio i repubblicani seguiti a pochi passi dai de. La lista del pri è stata presentata dal signor Castellazzi, quella della democrazia cristiana dal signor Lisanti. Non c'è stata lotta e la de si è aggiudicata fa cilmente l'ultimo posto. Mentre in Corte d'Appello regnava l'accordo, in Tribunale, per la consegna dei candidati al Senato vi è stata una certa agitazione. I socialdemocratici miravano all'ultimo posto per i loro candidati nei collegi di Torino-Centro e Torino-Fiat. Purtroppo avevano fatto i conti senza i democristiani che sono giunti in Tribunale quando mancava un iriinuto alle 20. Ma anche qui non ci sono state dispute. I de hanno ceduto cavallerescamente il posto al psdi. Si è così conclusa la prima fase delle operazioni elettorali. L'ufficio circoscrizionale della Corte d'Appello e quello del Tribunale esamineranno le candidature per accertare che siano corredate dai documenti richiesti e presentate da non meno di 500 elettori, per la Camera, non meno di 300, per il Senato. Gli elenchi saranno poi trasmessi all'ufficio elettorale regionale della Corte d'Appello per un ulteriore controllo e quindi inviati in Prefettura per la pubblicazione del manifesto e la stampa delle schede. Ecco un quadro delle liste In lizza per la Camera: Democrazia cristiana — Ha tre capilista: l'ex presidente del Consiglio on. Fella, il ministro Pastore ed il sottosegretario Bovetti. Seguono i deputati uscenti: Curti, Donat-Cattin. Emanuela Savio, poi gli altri candidati in ordine alfabetico. Social-democratici — Capolista è l'on. Saragat, seguito dal vice sindaco di Torino on. Secreto. Liberali — La lista è capeggiata dall'on. Alpino. Tutti gli altri candidati sono in ordine al fahetico. Monarchici — Due capilista: l'on. Delcroix e l'on. Ferrari, de putati uscenti. Gli altri nomi se guono in ordine alfabetico. Msi — La lista è capeggiata dall'on. Gray. l'ensloiiati — La lista racco glie 14 nomi, è capeggiata dal rag. Mensi, funzionario del Ministero della Difesa, invalido per cause di servizio. Repubblicani — Capolista il ministro on. La Malfa. Raccoglie esponenti di « Comunità ». dei gruppi radicali, di « Giustizia libertà» e sindacalisti. Presenta i seguenti nomi: on. La Malfa, aw. Bachi, ing. .Tona, avv. Salza, dottor Bonnet. Risso. Lelia Castagno Vaccarino, dott. Nebbia, avv. Werthniuller. detor Poma, on Meli», Grandi, Teresa Mare, ing. Michele Bono, Rino Bensì, dott. Bocca, Vittorio Parmentola, prof. Foà. avv. Volpini, dott. Paganti, Mnrcacci. Concentrazione rurale — Capeggiata dall'ex presidente della regione siciliana Milazzo. Seguono: Pietro Mazzini, Giovanni Rizzotti, Luigi Riscaldi, Pietro Bobba, Guglielmo Pernzzo, Alessandro Scotti, Luigi Signorelli." Movimento dei cattolici indipendenti — Luigi Benedettini, £i£*v/t . Durando, f.i^i «.Bgilera^,] Pier Carlo Bnzzalla, Mario Leonardi, Francesco Marchesi. Alessandro Pozzi. Tommaso Tan-o, Edoardo Verino. COLLEGI SENATORIALI — Torino-Centro: Pei - Giorgina Arian Levi: Pli - Giacomo Bosso; Pdium-Msi - Pierino Ferrari: Psi . Giovanni Astengo; De Silvio Geuna; Psdi - Carlo Stratta. Torino-Fiat: Pei - Alberto Todros: Pli - Perpetuo Bruno Massobrio; Pdium-Msi - Pierino Ferrari: Psi - Mario Trincherò: De Carlo Fanton; Psdi - Terenzio Magliano. Torlno-Dora: Pei - Sen. Antonio Roasio; Pli - Giuseppe Galletti: Pdium-Msi - Carlo Majorino; Psi - Annibale Carli: Psdi Umberto Negro; De. - Maria Tettamanzi Cesaro. Susa: Pei - on. Ferdinando Vacchetta: Pli - Mauro Amprimo; Psi - Pier Luigi Passoni: r-^'imMsi - Bruno Guacci; Psdi - Alfredo Rallino; De - Giuseppe Maria Sibille. eddpeillsp,vcPftdc Facsimile della scheda con i simboli degli 11 partiti