L'ambasciatore Quaroni a colloquio con Heath

L'ambasciatore Quaroni a colloquio con Heath L'ambasciatore Quaroni a colloquio con Heath Londra, 7 marzo. L'ambasciatore d'Italia a Londra, Pietro Quaroni, è stato ricevuto oggi dal Lord del Sigillo privato Heath, appena rientrato da Bruxelles, dove ha avuto colloqui con Spaak e col ministro degli Èsteri olandese Luns. Il colloquio, avvenuto su richiesta di Heath, è servito più che altro per uno scambio di vedute in vista della riunione, la settimana prossima, della Commissione economica anglo-italiana e della visita a Londra del ministro degli Esteri italiano sen. Piccioni. Alcuni informatori ritengono inoltre che Heath avrebbe esaminato assieme al suo interlocutore il progetto belga-olandese per una associazione britannica alla Comunità europea; progetto che il Lord del Sisillo privato avrebbe discusso ieri e oggi a Bruxelles assieme ai ministri degli Esteri belga ed olandese. Secondo la versione ufficiale, fornita oggi dal Foreign Office, t tre ministri avrebbero invece avuto uno scambio d'idee di carattere generale a seguito del fallimento dei negoziati di Bruxelles Tale versione contrasta però con quanto accennato i ieri durante un dibattito ai Comuni, da Lord Home, il quale non ha escluso la possibilità di un « apparentamento » della Gran Bretagna ai « Sei » mediante una ' unione doganale per i prodotti industriali. Tale piano sarebbe stato esaminato da Heath ieri a Bruxelles assieme ai due ministri europei, come progetto interlocutorio prima di varare una formula di carattere più impegnativo. Malgrado le smentite degli ambienti ufficiali e le riconferme, di altre fonti è indubbio che tanto 1 «Cinque » che la Gran Bretagna stiano cercando una soluzione al problema della esclusione inglese dalla Comunità.

Persone citate: Heath Londra, Pietro Quaroni, Quaroni, Sisillo, Spaak

Luoghi citati: Bruxelles, Gran Bretagna, Italia, Londra