Hallstein: «Washington esclude per ora la ripresa dei colloqui tra Londra e il Mec»

Hallstein: «Washington esclude per ora la ripresa dei colloqui tra Londra e il Mec» Il presidente della Comunità europea è tornato dagli Stati Uniti Hallstein: «Washington esclude per ora la ripresa dei colloqui tra Londra e il Mec» Oggi non è neppure il caso di considerare possibile una semplice associazione inglese ai «Sei» - Cosa pensano gli americani dei loro investimenti in Europa - Dichiarazioni polemiche sul rinvio dell'accordo con i Paesi africani (Dal nostro inviato speciale") Bruxelles, 7 marzo. Di ritorno dagli Stati Uniti, dove ha avuto incpntri,col presidente Itennedy-' e' con i responsabili della difesa e dell'economia, il presidente della Comunità economica europea (Cee) Walter Hallstein ha fatto oggi il punto sull'atteggiamento americano verso l'Europa dopo il fallimento delle trattative per l'ingresso dell'Inghilterra nel Mec. La posizione americana, secondo Hallstein, si pub definire nei seguenti quattro punti: 1) la difesa atlantica resta unitaria; B) le. economie americana ed europea sono inter-dipendenti; S) non dev'essere interrotto il processo d'integrazione economica; 4) bisogna sviluppare al massimo la libertà di commercio nell'area atlantica. Gli Stati Uniti, ha aggiunto il presidente della Cee, continuano a manifestare grande interesse per la Comunità europea e nutrono fiducia che essa non subirà una)i evoluzione verso, forme di ^protezionismo e di autarchia. Dalle conversazioni di Washington non sono tuttavia emersi elementi concreti e neppure nuove idee in merito a un'eventuale ripresa delle trattative per l'ingresso della Gran Bretagna nel Mercato Comune; tutta la conferenza-stampa di Hallstein è stata una dimostrazione dell'impasse in cui si trova questo delicato problema. Rispondendo ad alcune domande, Hallstein ha precisato che oggi non è il caso di considerare neppure la possibilità che, invece della « adesione » vera e propria, si pervenga ad un semplice vincolo di < associazione » dell'Inghilterra con il Mercato Comune Europeo. i In questa fase bisogna — ha dichiarato il presidente della Cee — mantenere i contatti diplomatici con la Gran Bretagna, attraverso. lat ...speciale., rappresentanza presso la Comunità di -, Bruxelles, per evitare che si abbia un ancor maggiore allontanamento delle posizioni. Evasive sono state le successive risposte a vari quesiti di attualità: « Gli americani — è stato chiesto — sono preoccupati per eventuali ostacoli ai loro investimenti in Europat ». «Vi sono settori preoccupati — ha risposto Hallstein— ed altri che, invece, vorrebbero frenare l'esportazione di capitali in Europa ». Alla domanda se gli americani considerano il trattato franco-tedesco come un ostacolo all'integrazione politica europea Hallstein ha risposto di non aver sentito nulla del genere. Quanto al ritardo nella firma della convenzione di associazione dei Paesi africani al Mercato Comune per l'opposizione dell'Italia e dell'Olanda, Hallstein ha detto piuttosto polemicamente che gli americani non hanno capito la ragione di tale ritardo; e poiché ufficialmente Italia ed Olanda non hanno voluto firmare perché i rispettivi parlamenti sono sciolti in vista delle elezioni, Hallstein ha voluto fare un chiaro riferimento alla tesi di una rappresaglia dei due Paesi verso la Francia per la posizione anti-inglese assunta da De Gaulle. f. d. 1.

Persone citate: De Gaulle, Hallstein, Walter Hallstein