Edda Ciano chiede il sequestro del film che si proietta a Mestre

Edda Ciano chiede il sequestro del film che si proietta a Mestre Edda Ciano chiede il sequestro del film che si proietta a Mestre La vedova dell'ex ministro fascista convocata oggi dal pretore di Roma, con De Laurentiis e Lizzani, per II processo di Verona (Nostro servizio particolare) Roma, 4 marzo. Edda Ciano si presenterà domattina al pretore di Roma dott. LIgnola, che l'ha convocata nel suo ufficio Insieme a Dino De Laurentils e al regista Carlo Lizzani. La vedova dell'ex ministro fucilato intende protestare contro il contenuto del film II processo di Verona e chiedere che ne sia proibita la programmazione, fissata nelle sale cinematografiche di Roma per il pomeriggio di venerdì prossimo. Le ragioni che la vedova Ciano, assistita dall'on. Filippo Ungaro e dall'avy. Ottavio Marotta, prospetterà al magistrato sono le stesse già esposte al pretore di Venezia Edda Ciano, in sostanza, tornerà a spiegare che il regista Carlo Lizzani e lo sceneggiatore Ugo Pirro hanno compiuto alcune alterazioni della realtà storica attribuendole frasi mal pronunciate, presentando Galeazzo Ciano come un vile, e narrando episodi mai avvenuti. Fra 1 < falsi storici» ella annovera le manifestazioni popolari contro Galeazzo Ciano durante il processo, l'interrogatorio, come testimone, di Roberto Farinacci, e l'intervento di Pavolìni, allora segretario del partito fascista repubblicano, per impedire che le domande di grazia dei condannati giungessero a Mussolini. La polemica fra Edda Ciano da una parte e i produttori del film dall'altra, anziché placarsi, come qualche elemento lasciava supporre, tende sempre più ad inasprirsi. Sembrava che tutte le iniziative assunte dalla vedova avessero il solo scopo di sottolineare una protesta contro le « inesattezze» contenute nella pellicola, senza giungere a conseguenze particolarmente gravi sotto il profilo giudiziario. Ma questa ipotesi viene smentita da un'altra iniziativa, che entro la giornata di domani NBpcntclietfadsearzmfdrg*? ™ verra presa da Edda Ciano: |tirla, istanza di sequestro al pretore di Mestre, dove il film viene regolarmente programmato da sabato ir. un cinematografo, j A Mestre si è recato oggi a vedere il film l'avv. Dalla Santa di Venezia, per conto del suo collega di Verona Devoto, patrocinatore dell'ex console della milizia Vianini. Il legale avrebbe voluto constatare di persona se, come afferma il suo cliente, il film contiene dei falsi circa la parte sostenuta dal Vianini all'epoca del processo di Verona. g. g.