La Pro Vercelli ottiene il pareggio fermando la Carrarese sullo 0-0

La Pro Vercelli ottiene il pareggio fermando la Carrarese sullo 0-0 La Pro Vercelli ottiene il pareggio fermando la Carrarese sullo 0-0 Ottima prova del portiere vercellese Odasso autore di interventi decisivi - Bellinazzi colpisce la traversa nel primo tempo - Espulso 3 toscano Manin! all'inizio della ripresa Vercelli, lunedi mattina. Fra Carrarese e Pro Vercelli 0*0 indubbiamente una netta differenza di classe a favore della squadra toscana, ma la classe è astratta; il rendimento in campo, cosa ben concreta, ha dato un diverso bilancio ed ha determinato un pareggio, che, fra i tanti ottenuti dalla Pro Vercelli con il punteggio di o a 0, è quello maggiormente meritato. n terreno pesantissimo ha influiio nettamente sulla prestazione di tatti i giocatori, • mentre i ragazzi della Pro Vercelli giocando al risparmio nel primo tempo, sono riusciti a tenere fino al termine, i toscani hanno ceduto di schianto a un quarto d'ora dalla-fine,- mantenendo imbattuta la propria rete grazie all'energia dimostrata dai due loro migliori elementi Benedetto e Carminati. ■ La minor efficienza della squadra toscana nel secondo tempo è stata determinata anche dall'espulsione della mezz'ala Manini, allontanato dal campo per uno sciocco guanto innocuo fallo di reazione; ma Bertoloni, allenatore della Carrarese, ha addestrato sufficientemente i suoi uomini a coprirsi in difesa, ma non è riuscito a dar loro un consistente gioco d'attacco: logica quindi la mancata segnatura di reti nel primo ' tempo, che pure ha visto una netta prevalenza degli azzurri, e la strenua difesa messa in atto consuccesso nella ripresa. La Pro Vercelli ha palesato, ancora una volta i suoi pregi che sono ad un tempo anche difetti. Tutti i giocato? ri, Vellano e Doppiano esclusi; sono giovani o giovanissimi, e alternano momenti brillanti ad altri decisamente negativi. Ancora evanescente in fase offensiva, ove Bellinazzi e Tricerri giocano soltanto a tram, ; Bellini si intestardisce in inutili personalismi e Spruzzola è troppo acerbo, la Pro Vercelli ha acquisito una perfetta organizzazione nei reparti arretrati. Vellano appostato dietro ai compagni domina l'area di rigore respingendo con sicurezza ogni pallone ohe giunga nel suo raggio d'azione; Mischiata, Greppi, Doppiano e Donarini marcano con cura il diretto avversario, e altrettanto cerca di fare Michelone, seppure con minor successo. Infine dietro a tutti Odasso, uri portiere ohe da solo vale metà dell'intera squadra. La. Carrarese iniziava l'incontro portandosi'subito àU, l'attacco, ma U primo poricolo per .la porta .vercellese veniva' soltanto- al 21' quando Odasso doveva intervenire in, tuffo su uri tirò /po' robotico di Manini. Quattro minuti dopo su calcio d'angolo a f«vore dei bianchi Bellinazzi tirava al volo da fuori area e la palla, carambolava sulla traversa finendo sul fondo. ~ Nei primi minuti della ripresa era! ancora la Carrarese a mantenere l'iniziativa. Convalli, al sesto minuto, allungava un pallone a Favilli completamente Ubero, ma il centravanti aveva un attimo d'incertézza e Vellano poteva recuperare.. Ai 1S' l'arbitro espelleva la mezz'ala della Carrarese Ifanint per un fatto su Bellini e la squadra toscana, rimasta in dieci uomini, era costretta a ripiegare in difesa. Attaccava la «Pro* ma senza creare pericoli concreti per gli avversari. Soltanto al MS' Bellini centrava dalla sinistra a fil di palo e Bellinazzi mancava l'intervento. per un soffio. Al 31' Tricerri riprendeva in tuffo un cross di Bellini ma Bocchini riusciva a parare. Al 35' Cori' valli tentava l'ultima puntata e Odasso bloccava in volo. Ripartiva la «Pro» ed i toscani arginavano come potevano le manovre confuse dei bianchi; soltanto Benedetto aveva ancora sufficienti energie per tentare di costruire qualche azione, ma non trovava compagni pronti a continuare nella manovra e proprio allo scadere Vellano sfiorava la segnatura con un colpo di testa che si spegneva alato della porta oempletamente sguernita. g. vigl. Pro Vercelli: Odasso; Mischiata, Michelone; Greppi, Vellano, Doppiano; Bellini, Donarini, Bellinazzi, Tricerri, Spruzzola. Carrarese: Bocchini; Nardi, Costaglia; Benedetto, Carminati. Invernizzi; Convalle, Manini, Favilli, Dal Maso, Cortopasst. Arbitro: Ghetti.

Luoghi citati: Vercelli