Nevica su gran parte dell'Italia grandine a Roma, fortunale a Napoli

Nevica su gran parte dell'Italia grandine a Roma, fortunale a Napoli Ferrovie e strado interrotto, contri isolati Nevica su gran parte dell'Italia grandine a Roma, fortunale a Napoli Bloccato per cinque ore il Bracco - Drammatica avventura di cinquanta passeggeri di un pullman presso Fano - Trenta centimetri di neve sulle strade dell'Astigiano - Diciotto sotto zero a Gressoney Roma, lunedi mattina. Una violenta grandinata si è abbattuta ieri mattina su Roma, accompagnata da un improvviso temporale. La grandine è caduta con particolare violenza sulle eone alte della città: Primavalle, Monte Mario, Aurelio, Monteverde, ricoprendo di un manto bianco le vie e le auto in sosta, così come già avvenne quando cadde la neve, nelle nottate di mercoledì e giovedì: ■ Napoli, lunedi mattina. ' A causa di un violento fortunale abbattutosi sul golfo, il mercantile brasiliano Lolde Brasil di 5.',08 tonnellate, all'ancora nelle acque del molo n. 1,2 del porto di Napoli per normali operazioni di carico, ha rotto gli ormeggi andando alla deriva» Prima che l'equipaggio riprendesse U governo della nave, il Lolde Brasil ha urtato leggermente contro quattro navi che erano ormeggiate al molo n. £3: la Heunrlch Udo Schulte, battente bandiera tedesca, la Peter, battente bandiera finlandese, la Italvega e la Eleonora, battente bandiera italiana. La Loide Brasil ha riportato danni non gravi alla fiancata sinistra della prua. Lievi danni hanno riportato anche le altre quattro navi urtate dal mercantile brasiliano. Cagliari, lunedi mattina. Sempre più, drammatica la situazione in Sardegna per il perdurare dell'ondata di maltempo. La neve, dopo, una breve schiarita, ha ripreso a cadere insistentemente, accompagnata da un fortissimo vento. Decine di persone sono state tratte in salvo dai carabinieri e accompagnate ai rispettivi centri. A Sonni e a Ollolai le scorte di mangime sono terminate e le morie di bestiame si fanno sempre più massicce; si nutrono gravi preoccupazioni, oltre che per le bestie, anche per i pastori che si trovano al pascolo alle falde del Qennargentu. Di alcuni di essi mancano notizie da circa quindici giorni. Un treno è deragliato per la neve presso Nuoro. Per fortuna non vi sono vittime. Firenze, lunedi mattina. Fa freddo e neuica a Firenze e in tutta la Toscana, in città la neve è cominciata a cadere alle 21 di sabato per cessare poco dopo le 22. Hfa alle 2 del mattino di ieri la nevicata è ripresa, continuando ininterrotta fin verso le sei, e nel pomeriggio, verso le 11,, è ricominciata più fitta e insistente. Anche l'Umbria è stata in vestita nuovamente dal mal tempo, che ha reso ancora più drammatica la situazione degli abitanti di diverse zone della montagna. Nei pressi di Foligno è stata persino segnalata la presenza di lupi che, resi audaci dal freddo e dalla fame, si stanno avvicinando sempre più ai centri abitati. Anche molte località del Perugino sono rimaste isolate a causa del gelo e della neve. A Pian Grande, dove il bianco manto Ita raggiunto l'altezza di tre metri, è rimasta bloccata una pattuglia di soldati che era partita da Perugia per portare soccorso agli abitanti, si spera tuttavia che nei prossimi giorni un elicottero possa atterrare nella località riportate in sede, con una serie di voli, i componenti della pattuglia. Analoga avventura è occorsa a una ventina di ragazzi che quotidianamente si recano a scuola a Città della Pieve e a Marsciano: gli alunni non hanno potuto far ritornvtdtMqdscnsdts no alle loro case situate nelle vicine frazioni e hanno trovato asilo presso varie famiglie del luogo. Si segnalano nevicate anche dall'Emilia e dalle Marche. Una autocorriera con cinquanta passeggeri di ritorno da una festn-'- ballo è rimasta bloccata, dalla neve in località Tombaccia, presso Fano. I malcapitati hanno trascorso la notte rifugiandosi in due casette di campagna: In tutta l'Italia Centrale i treni hanno subito gravi ritardi. Riva Trigoso, lunedi mattina. Nevicata abbondante, come da cinquantanni non si registrava a Riva Trigoso e a Sestri Levante. Da sabato alle ore ti fino alle ore e di domenica mattina il traffico è stato bloccato a Mattarana, sulla strada del Passo del Bracco, a quindici chilometri da Riva Trigoso, per un autotreno postosi di traverso. Prima che il traffico fosse ripristinato, sotto una tempesta di neve, due colonne di automezzi, lunghe alcuni chilometri, si sono formate nei due sensi della strada. Sanremo, lunedi mattina Giornata serena senza vento. Il sole che ha completamente sciolto la neve ha fatto rialzare la temperatura, che si è mantenuta costantemente sugli 8 gradi sopra eero. Asti, lunedi mattina. Nell'Astigiano nella notte tra sabato e domenica sono caduti SO centimetri di neve, che hanno paralizzato il traffico automobilistico. Tutte le strOr de sona, completamente . ghiacciate provocando notevoli tamponamenti. Sulla statale Torino-Alessandria le macchine uscite fuori strada sono state una trentina, senza però gravi conseguenze. La giornata di ieri è stata serena e il termometro è risalito di alcuni gradi. Solo verso sera la temperatura si è abbassata a gradi sotto zero. Courmayeur, lunedi mattina. Domenica è stata una giornata di sole con cielo sereno ovunque, ma con temperatura ancora abbastanza rigida. La località più fredda è stata Gressoney, dove si sono sfiorati, i 18° sotta zero.

Persone citate: Monteverde, Schulte