Il processo al goliardo querelato dal primario

Il processo al goliardo querelato dal primario Stamane al Tribunale di Tortona Il processo al goliardo querelato dal primario Lo studente si è assunto la paternità di una pesante satira pubblicata su un « numero unico» natalizio degli universitari Tortona, lunedi mattina. (/. m.) Si svolge stamane dinanzi al Tribunale di Tortona il processo per diffamazione a mezzo della stampa intentato dal primario chirurgo del locale ospedale civile, il dott. prof. Carlo Uggeri e dalla sua consorte, la signora Natalina Crivelli, contro un periodico goliardico. Sul banco degli imputati siede un noto studente universitario tortonese, 11 «fuori corso» di legge Giovanni Bagnerà, di 27 anni. Da almeno trent'anni, ogni mattina di Natale esce a Tortona, edito dagli studenti universitari, un periodico, «La ciambrana», di carattere sati rico, che vuole essere il condensato delle dicerie, dei pettegolezzi e degli scandalucci cittadini. In più d'una occasio ne il tono degli scritti ha dato origine, per il sarcasmo fin troppo spinto, a risentimenti e polemiche ma quest'anno comunque, 11 contenuto di un articolo ha provocato una tale reazione da giungere a uno strascico giudiziario. Uno degli articoli de « La ciambrana > dal titolo «L'inventore del chi nino», dopo un accenno alla tragica fine di Fausto Coppi presso l'ospedale di Tortona, riportava infatti, con riferimento al prof. Uggeri, apprezzamenti circa la sua at tività professionale e la sua vita coniugale. Il prof. Uggeri e la sua signora, per una frase ritenuta oltraggiosa ed altamente offensiva al loro ono re, dopo essersi consultati con il loro legale, l'avv. prof. Massimo Punzo, hanno presentato una querela per diffamazione contro il periodico. In sostanza, gli Uggeri lamentano grave offesa alla loro onorabilità come coniugi, ed inoltre il professore si duole di una frase ritenuta lesiva alla sua dignità professionale. Non avendo il periodico un direttore responsabile, in quanto il euo caratere è piuttosto di « numero unico », il 17 gennaio scorso la querela venne sporta contro gli stampatori, 1 tipografi Rossi di Tortona. Nel corso delle indagini fu facile però accertare che l'articolo era stato collegialmente redatto da un gruppo di goliardi ed essendosene assunta la paternità il Bagnerà, questi è stato rinviato a giudizio per direttissima. L'attesa per il processo è grande a Tortona, dove il prof, Uggeri è molto noto e stimato

Persone citate: Carlo Uggeri, Fausto Coppi, Natalina Crivelli, Punzo, Uggeri

Luoghi citati: Tortona