Il ministro Colombo ribadisce la tesi italiana

Il ministro Colombo ribadisce la tesi italiana Il ministro Colombo ribadisce la tesi italiana Roma, lunedi mattina. Il ministro dell'Industria, on. Colombo, prima di partire per Bruxelles, all'aeroporto di Fiumicino ha dichiarato: « Voi sapete che il problema che verrà discusso 6 l'adesione della Gran Bretagna al Mercato Comune. Il governo Italiano ha sempre sostenuto che l'unificazione sul plano economico e sul piano politico dell'Europa non potesse considerarsi completa senza l'adesione dell'Inghilterra. Abbiamo però sostenuto questa tesi nella salvaguardia delle norme del trattato, e anche dello spirito che ha animato le- norme stesse quando sono state formulate, e durante tutta la fase della loro applicazione: cioè norme che preludono, attraverso l'unificazione economica, l'unificazione politica. ' «Abbiamo In questo momento — ha proseguito l'on. Colombo — delle difficoltà nel negoziato per l'adesione della Gran Bretagna. Noi sosterremo la tesi, di cui slamo convinti, che 11 negoziato ha dato finora risultati tali che non giustificano un arresto della trattativa «tessa. CI auguriamo che 11 senso di responsabilità nei confronti di questo positivo andamento dell'unificazione europea possa animare tutti e che si trovino delle soluzioni che consentano di non interrompere 11 negoziato in corso e di non recare alcun pregiudizio alle premesse fino ra costruttive che sono state poste all'unificazione, tanto economica, quanto politica dell'Europa ».

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Gran Bretagna, Inghilterra, Roma