A sei anni hanno già imparato lo stile "a uovo,, dei grandi campioni

A sei anni hanno già imparato lo stile "a uovo,, dei grandi campioni Applauditi a Sportinia, non solo dai genitori, i piccoli discesisti A sei anni hanno già imparato lo stile "a uovo,, dei grandi campioni La gara dei giovanissimi a Mario Calvi, nato a Sauze nel 1957 - A Flavio De Matteis, Ivo Pellissier, Giuliano Besson le altre prove maschili - Nelle categorie femminili vittorie di Paola Mongino, Carla Faure e Daniela Giolitto DAL NOSTRO INVIATO Sportinia, lunedì mattina. La competizione di ieri a Sportinia, riservata ai giovanissimi ha risolto fin dalla prima eliminatoria il dubbio che sussisteva sul suo contenuto tecnico: a 5 o 6 anni le gare avvengono fra bambini con sci, o fra piccoli veri sciatorit Chi ha potuto assistere alla gara (e gli spettatori erano ben numerosi potendo contare ogni concorrente su almeno un paio di sostenitori, babbo e mamma), ha risolto immediatamente il quesito, poiché anche il meno bravo, o meno fortunato, fra i piccolissimi partecipanti alle prime classi. Ita ampiamente dimostrato di essere perfettamente padrone degli sci e di poter seguire senza difficoltà una pista tracciata dall'azzurro Aldo Zulian con una severità persino eccessiva. La maggior sensazione l'ha destata il piccolissimo Mario Calvi, un bimbetto di Sauze nato nel 1957. Partito con il numero 1 sul percorso più breve, comprendente otto porte, si è buttato in piata con una decisione ed una foga incredibili; e passato nelle porte cercando di risparmiare i metri sfiorando il paletto interno in parecchi casi, poi in un tratto di scarsa pendenza, ha pattinato furiosamente per aumentare la velocità terminando sul piccolo « schuss > finale in posizione raccolta, « a uovo », molleggiato sulle gambe per aumentare la spinta. Da buon sciatore al termine della gara, si c dichiarato insoddisfatto, ha sostenuto d'aver sbagliato un paio di passaggi, e non è stato soddisfatto d'aver dato soltanto tre secondi di distacco a Paolo Mongino, che all'arrivo fece notare di chiamarsi Paola e fu così classificata al primo posto nella categoria femminile. Calvi, approfittando della sua giovanissima età, ha monopolizzato l'attenzione ma tecnicamente non valgono certamente meno le prove degli altri vincitori di categoria e dei loro diretti competitori. Flavio De Matteis, d'elio Sci Club Bardonecchia, Ita dominato nella seconda replicami i il successo ottenute domenica scorsa in una gara riservata ai « cuccioli*. Ivo Pellissier, sceso da Cervinia per imporre la sua classe di valligiano ha vinto la terza categoria (percorso con 16 porte per un tracciato di circa 1000 metri), risultando poi secondo assoluto, immediatamente dietro a Giuliano Besson che ha vim'o nella quarta classe segnando il miglior tempo della giornata. Le bimbe non sono state meno brave. Oltre a Paola Mongino, che ha preceduto altre due piccolissime assai ben preparate. Silvia Viale e Valeria Cornelio hanno vinto Carla Faure, dello S. C. Beaulord, nella terza categoria e Daniela Giolitto di Sportinia nella quarta; quest'ultima ha segnaito uno dei migliori tempi sul tracciato di maggior lunghezza superando numerosi concorrenti maschili. I 90 partecipanti hanno trovato a Sportinia un'accoglienza entusiastica. Tecnicamente l'organizzazione del concorso nato per iniziativa del « Corriere dei Piccoli » e appoggiato dalla « G.B.C. > è stata pressoché perfetta e i bambini hanno avuto la loro mezz'ora di svago nel pomeriggio assistendo ad una estemporanea esibizione di Walter Marcheselli, distributore di premi, medaglie e carezze a tutti i partecipanti. g. vigl. Ecco le classifiche: r categoria - maschile: 1) Calvi Mario (Sportinia), 33"3; 2) Fertiglio (Corr. Piccoli) 36"4; 3) Argenterò (Sport.) 37"1. Femminile: 1) Mongino Paola (Bardonecchia) 36"9; 2) Viale (Pietro Micca) 43"; 3) Cornelio Valeria (Sport). 44"9. 2" categoria - maschile: 1) De Matteis Flavio (Bardon.) 29"8; 2) Perron (Sportinia) 30"2; 3) Remmert (idem) in 31"1. 3" categoria - maschile: 1) Pellissier Ivo (Cervino) 51"; 2) Torello (Sestriere) 53"8; 3) Ferrerò (Sport) in 55"8. Femminile: 1) Faure Carla (Beaulard) l'03"5; 2) Tasgian (Bard.) l'12"; 3) Lambert (Sport.) l'14"7. 4° categoria - maschile: 1) Besson Giuliano (Sportinia) 49"3; 2) Allemand (Bardon.) 51"6; 3) Bologna (id.) 52"8. Femminile: 1) Giolitto Daniela (Sport.)-57"5; 2) Gally (id.) 58"8; 3) Bonelli Daniela (id.) 60".

Luoghi citati: Bard, Bardonecchia, Bologna, Paola Mongino, Sestriere