La Novese a Vercelli è sconfitta per 1 a 0

La Novese a Vercelli è sconfitta per 1 a 0 Serie D: l'Imperia porta a tre punti il suo vantaggio in classifica La Novese a Vercelli è sconfitta per 1 a 0 Il goal realizzalo da Bellinazzi - Belle parate di Odasso DAL NOSTRO INVIATO Vercelli, lunedi mattina. Se contiamo le azioni da rete lo più pericolose) delle dite squadre dovremmo dire che un pareggio sarebbe stato forse più giusto nel confronto Pro Vercelli-Novese. Invece i padroni di casa, che per l'occasione indossavano la maglia verde, hanno segnato la rete della vittoria al 35' del secondo tempo con un debole tiro diagonale di Bellinazzi, proprio rei momento meno meritevole. Infatti, mentre nel primo tempo gli uomini della Pro Vercelli avevano tenuto in mano le redini della partita con un gioco incisivo e veloce, nella ripresa hanno accusato un netto calo di rendimento dovuto alla stanchezza causata dal terreno particolarmente pesante. Per contro, durante il secondo tempo, la formazione della Novese in più occasioni aveva preso l'iniziativa ^mettendo un paio di volte in pericolo la rete della « Pro », salvata dalle tempestive parate del bravo Odasso. Questo tuttavia non vuol dire che gli uomini di Ottino non si siano prodigati con impegno ed abbiano demeritato il successo. Lo dimostrano le pericolose azioni di Bellini che per due volte, durante il primo tempo, ha costretto il portiere Euno a salvarsi mandando in calcio d'angolo. Senza contare il tiro di Albertaro all'altezza del montante (deviato in corner) e quello diagonale rasoterra di Bellini che ha sfiorato il palo. Non si possono, però, neppure dimenticare le « papere » della difesa vercellese che nella ripresa hanno costretto Odasso a difficili interventi. L'errore più grave è stato quello di Vellano, che in area allungava al suo portiere, permettendo a Rosso di intercettare e di calciare a rete. Soltanto una prodezza di Odasso, che si buttava sui piedi dell'attaccante novese, riusciva a sventare la minaccia. Due minuti dopo (siamo al S7 della ripresa) gli attaccanti ospiti invadono minacciosamente la area degli avversari che passano un brutto momento: il tiro di Sogliono viene respinto da Odasso, e quello successivo di Agosti, a porta sguarnita, è salvato di testa dal terzino Michelone In sostanza, facendo il bilancio della partita, alla « Pro » occorre attribuire il dominio del primo tempo e il maggior numero di azioni, mentre la Novese si è rivelata più incisiva nella ripresa ed ha avuto le migliori occasioni da rete. Tutto sommato un confronto modesto da parte delle due formazioni, con meritati elogi a Odasso, Bellini e Mischiatti (Pro Vercellii e a Sogliono, Agosti e Rosso per la Novese. Tre giocatori sono stati ammoniti (Bellinazzi. Colombetti, Di Benedetti), mentre Di Chic è stato espulso per aver reagito (senza eccedere) a un fallo di Bellinazzi. Non si può parlare comunque di una partita <scorretta», anohe se ci sono stati interventi decisi, da ambo le parti. Domenico Allegretti Pro Vercelli: Odasso; Mischiatti, Michelone; Doppiano, Vellano, Greppi; Gamba, Donarmi, Bellinazzi, Albertaro, Bellini. Novese: Euno; Colombetti, Di Benedetti; Minetto, Costantini, Di Ohio; Agosti, Rosso, Sogliono, Bolledi, Negri.

Luoghi citati: Imperia, Ohio, Vercelli