Trasmissione tv a Londra su Hitchens centravanti europeo

Trasmissione tv a Londra su Hitchens centravanti europeo Trasmissione tv a Londra su Hitchens centravanti europeo Non sono mancate le solite frecciate contro lo sport italiano - Il tifo paragonato alle lotte medievali ■ Si riconosce però che Hitchens sta bene e guadagna molto - Non se ne andrà se non lo cacciano a forza (Nostro servizio particolare) Londra, 26 febbraio. Una curiosa trasmissione su Torino e su Gerry Hitchens, nella quale fra l'altro si fanno risalire le origini dell'odierno campanilismo calcistico italiano alle aspre lotte medievali tra le città e fra i comuni, fè stata presentata questa sera talla televisione inglese. Lo show intitolato « Centravanti europeo », è durato cinquanta minuti. Si tratta di un documentario girato interamente a Torino, sul tifo sportivo e sul miracolo economico italiano, intelligente nell'impostazione ■ e paradossale nelle conclusioni. Hitchens ne è stato il personaggio principale. Ma sullo schermo sono apparsi anche Gianni Agnelli, i giocatori granata, degli operai della Fiat, è naturalmente la folla degli stadi. Nell'accompagnamento musicale è spesso emersa la canzone « Forza Toro, ale ale ». Alle inquadrature sportive, destinate a mostrare agli inglesi quanto sia pittoresco ma eccessivo il tifo sui campi italiani, si sono alternate scene di vita industriale. « Questa è la storia di una passione, di una società, di uno sport e di un calciatore », ha incominciato il presentatore. « Un giocatore che una volta era un minatore dello Shropshire, che è stato un centravanti dell'Inghilterra e che oggi è diventato un simbolo dello sviluppo europeo, ed è pagato molto di più di un primo ministro e idolatrato come un cantante o un divo cinematografico ». Hitcliens, è sottinteso, è paragonabile a uno di quei mercenari che le città ed i comuni assoldavano nel medioevo per regolare i conti con i loro nemici. L'unica differenza è che proporzionalmente percepisce dieci volte tanto. La tv giunge poi ad affermare, con il solito umorismo pesante tipico degli inglesi quando si riferiscono allo sport italiano che il pericolo è quasi lo stesso: Hitchens non rischia la vita come un tempo i soldati di ventura, ma rischia le gambe e quindi la carriera. I metodi dei difensori italiani — stando sempre al commen tatare inglese — sono infatti brutali, gli attaccanti avversari devono essere fermati ad ogni eosto perché perdere rappresenta agli occhi dei tifosi la più grave delle disavventure. E senza essere detto esplicita mente questo viene illustrato a profusione con immagini di partite che richiamano dei combattimenti di pugilato. II centravanti del Torino con fessa che certi aspetti della vi ta italiana, come il tifo, appun to, lo hanno meravigliato. Ma è felice, ha una bellissima casa, una bellissima macchina, un grosso conto in banca e non tornerà in Inghilterra a meno che non ce lo rimandino con la forza. Questa sera, alla vista delle ricchezze di Hitchens, probabilmente molti giocatori inglesi lo avranno invidiato. La trasmissione collega direttamente la diffusione del calcio e la sua popolarità al miracolo economico italiano. To rino, sostiene, è una delle città che hanno tratto il massimo beneficio da questo miracolo a. m.

Persone citate: Gerry Hitchens, Gianni Agnelli, Hitchens, Shropshire

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Torino