La moglie del fuochista spezzino non sa ancora che il marito è morto

La moglie del fuochista spezzino non sa ancora che il marito è morto La moglie del fuochista spezzino non sa ancora che il marito è morto Il fratello dello scomparso non ha avuto il coraggio di darle la notizia • Uno dei marinai dispersi mancava da sette mesi da' casa (Dal nostro corrispondente) La Spezia. 26 febbraio. Dell'equipaggio della Miraflores facevano parte otto spezzini. Di questi, uno e morto, due sono dispersi, cinque si sono salvati e hanno potuto informare le famiglie dello scampato pericolo. Ha perso la vita il fuochista Francesco Bacchione, di 56 anni, la famiglia abita alla Serra di Lerlci, sulle alture orientali del golfo. Navigava da venticinque anni e durante il servizio non gli era mal accaduto nulla di grave. Aveva sposato Oredice Bertella, che ancor oggi pomeriggio non sapeva della sciagura. Non hanno figli. Il fratello dello scomparso, Enrico, ha telefonato in mattinata alla compagnia Carne» di Genova per avere notizie, ma si è reso immediatamente conto che non c'era nulla da sperare. Poco dopo mezzogiorno gli è giunta la conferma della morte del congiunto, ma non ha trovato ancora il coraggio di comunicarla alla cognata. Lo steward Ennio Grandi, di 41 anni, da Lerici, è ' uno dei dispersi. E' sposato con Margherita Gori e padre di due figlioletti, Fulvio di 6 anni e Francesca di 4 e mezzo. A bordo assolveva il compito di cameriere del comandante. Tempo fa, quando era imbarcato su un'altra petroliera, VArgea I, la nave s'incendiò, ed in quell'occasione egli riuscì a mettersi in salvo. L'altro' disperso è , Adolfo Passeri, macchinista, di 41 anni, da La Spezia. Per lui si nutrono ormai poche speranze. La moglie, Odilla Mainentl, per tutta la notte ha cercato di mettersi in contatto con le autorità marittime olandesi di Rotterdam, ma senza alcun risultato. Anche il Passeri navigava da molti anni. Dodici giorni fa aveva scritto a casa da Porto Said, informando che sarebbe giunto in .Olanda in questi giorni e che sperava di venire a casa per un periodo di riposo. E' padre di due figli, Rita di 3 anni e Daniele di 1. La sua ultima visita a casa risale a sette mesi fa. a. g.

Persone citate: Adolfo Passeri, Bertella, Margherita Gori

Luoghi citati: Genova, La Spezia, Lerici, Olanda, Porto Said, Rotterdam