L'arbitro della partita da ripetere descrive il discusso goal di Legnano

L'arbitro della partita da ripetere descrive il discusso goal di Legnano Dopo la sentenza delia Cat favorevole al Varese L'arbitro della partita da ripetere descrive il discusso goal di Legnano // torinese Pignatta ha illustrato nel suo rapporto affidale la situazione - Non può fare dichiarazioni, ma è evidente che non ha mutato la primitiva versione nrsia'Cuneò Gli ambienti sportivi che seguono la serie C sono In agitazione per lo sconcertante verdetto della Caf. In esso si annulla la partita Legnano-Varese, disputatasi il 23 dicembre scorso nella 14* giornata di campionato e vinta dai padroni di casa per 2-1 e se ne ordina la ripetizione in data da destinarsi. Il verdetto può decidere della lotta per la promozione in quanto il Varese, che si trovava già a pari punti col Savona ma con una partita da recuperare, si vede aggiudicare la teorica possibilità di aggiungere altri due punti alla sua classifica. L'oggetto della controversia era il goal della vittoria dei lilla legnanesi realizzato al 27' della ripresa dall'ala Gerosa. Secondo il Varese, che aveva già inoltrato un reclamo alla Commissione Giudicante della Lega Semiprofessionale, l'arbitro Pignatta di Torino interruppe il gioco con un fischio prima che il pallone entrasse in rete e non poteva quindi, in ogni caso, convalidare il goal. Esiste un precedente, in proposito^ quello della partita Cedi qualche anno 'ai arbitrare. u caso a\ Legnano-Varese è però divèrso, inquanto il pri mo reclamo inoltrato dal Va rese alla Lega fiorentina è stan,, respinto e soltanto la Caf. fa. L'arbitro Verzé di Verona che aveva ritenuto valido un goal dopo aver fermato il gioco con un fischio, ammise l'errore nel suo rapporto, la gara venne ripetuta ed egli smise esaminando il ricorso in appel lo, ha potuto accogliere la tesi dei reclamanti. Ciò farebbe supporre che l'arbitro torinese, dopo aver respinto ogni accusa negli interrogatori da parte della Commissione Giudicante della Lega, abbia invece ammesso un suo errore nel successivo colloquio con i giudici della Caf. Soltanto la lettura del dispositivo della sentenza potrà Chiarire questi dubbi in quanto nemmeno lo stesso protagonista del « caso » riesce a spiega rsi il motivo della decisione de; a Caf. Il signor Giancarlo Pignatta, che risiede a Torino dove lavora in una compagnia di assicurazioni, non ha voluto naturalmente impegnarsi in dichiarazioni che andassero al di là di una generica sensa-

Persone citate: Giancarlo Pignatta, Pignatta, Verzé

Luoghi citati: Legnano, Savona, Torino, Varese, Verona